TORINO EST

Ekko come ormai parlano della nostra Torino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EleSTUPEFATTA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SCONCERTATA E UN PO SKIFATA DA QUESTO SERVIZIO KE HO TROVATO OGGI SULLA STAMPA...

    UN VIAGGIO NELLA COMUNITà ROMENA DI TORINO....

    MA SI PUò???

    ORA SEMBRA PURE KE LI DIFENDIAMO...E CI STANNO ROVINANDO LE NOSTRE CITTà...BAAAAAAAAH :fuck:


    image

    Ristoranti, chiese, aziende, negozi e discoteche. La città si è trasformata in provincia di Bucarest

    Ileana Ploscaru, Elena Surdu Stanescu, Costin Neamtu, Lisandru Neamtu, Mircea Titus Romanescu, Guido Tomasone, Bela Szakats, Ileana Ploscaru, Angela Callela Benlupo, Laurentiu Dimisca, Iuri Isar, Oana May Muresan Isar, Rafalelle Mondazzi, Mariana Papara, Marco Damiano, Laura Frus, Mariella Pelissero. Tanto per dire: sono gli artisti romeni che, nel novembre scorso, hanno inaugurato la Galleria d’Arte Aripa di via Pollenzo. E Christian Mihai, 39 anni, titolare della Romanian Trade srl, corso Vigevano 46, importatore di alimentari, può essere uno dei simboli dell’immigrazione romena che, qui a Torino, ha trovato una strada nuova. Anzi: un’autostrada.

    Nel 2005, il fatturato era di 650 mila euro – dice orgoglioso - nel 2006 è salito a un milione e 200 mila; nel 2007, quasi 2 milioni. Avevo tre dipendenti, ora sono quattro. Tutti romeni. Importo circa 170 prodotti, birra, vino, formaggi. salumi, per i negozi “nostri”. Anche italiani. Le specialità romene cominciano a far breccia nella cucina italiana».

    Storia esemplare. Mihai aveva un banchetto al mercato generale, tutt’altro che etnico. «L’idea è partita da una richiesta dei miei connazionali. Volevano vino. Li ho accontentati. Nel 2004 mi sono sganciato dai soci italiani ed ecco la Romanian Trade». Consegne con una rete di corrieri e uno slogan: efficienza. Se voglio restare a Torino? «Sì. Mio figlio è nato qui. Così la mia vita».
    Dunque: sessantamila, almeno, cittadini romeni. Che è la metropoli europea - spiega la giornalista Viorica Nichifor - con la comunità più estesa del continente. Migliaia di famiglie di prima e seconda generazione. Luci e ombre. Su 6650 arresti (2007), oltre 5500 riguardano stranieri. Gli immigrati da Bucarest, quasi 600. Furti, soprattutto: auto, scooter, case, negozi.

    Tutto. Carte di credito false. Prostituzione e racket. Ma il resto, cioè la grande maggioranza, lavora tanto da spaccarsi la schiena. Nelle case (le donne), nei cantieri, nel commercio, nella ristorazione, ovunque c’è bisogno non solo di braccia, ma anche di creatività. E professionalità. Perchè qui ci sono medici e ingegneri, tecnici di laboratori, esperti di computer». Nichifor ci avverte che il termine «comunità» non va bene. Sa di ghetto, di separazione. Meglio osmosi. Cioè sintesi tra due popoli non così diversi, poi. Un segno? Non esiste un «quartiere romeno». Le famiglie si sono - per usare un termine orrendo - spalmate in tutte le aree della città. Così, mentre leggi uno dopo l’altro i cognomi di un condominio, per fare un esempio, di via Nicola Fabrizi, Parella, i romeni costituiscono il 50 per cento degli inquilini. Ancora: «Infatti, la gente che lavora non fa notizia. I media, spesso, ci massacrano senza pietà. Insistono sul male; il bene non esiste. Noi non vogliamo sentirci diversi, nè siamo stregati dalla parola magica: integrazione. Ci sono immigrati venuti qui con un piano preciso: tirar su un po’ di soldi e poi tornare a casa; altri con l’idea di restare. Altri ancora perchè s’è diffusa la voce che qui rubare è più facile. Ma sarebbe giusto giudicare gli italiani per la mafia o per gli scandali?» Viorica insiste: «Un giornale nostro, una tv nostra...Sbagliato. Il sogno sarebbe vedere giornalisti romeni assunti nei media, tv e giornali. Allora sì, andrebbe bene. Ma creare un giornalino, una chiesa, un ristorante, un negozio, solo per noi... Perchè qualcuno dice che dobbiamo integrarci? Siamo già integrati».

    Eppure, a Torinest, ci sono le discoteche romene, i ristoranti romeni. Stefan e Gina sono il presidente e il vice presidente de «L’Angelo» di via Cremona, Porta Palazzo. Al piano terra, il ristorante. Tovaglie a quadretti bianche e blu, i tovaglioli di carta rossi infilati nei bicchieri, parate di bottiglie di vino e di birra. Sotto, nel seminterrato, la discoteca. Stefan: «Questo locale era di un marocchino e quando lo abbiamo preso la gente della zona ci guardava male. Non si potevano parcheggiare neppure le auto. I clienti spaccavano i vetri, litigavano. Abbiamo iniziato piano piano. La nostra cucina offre le specialità nostre, la carne, la polenta, i salumi. Prodotti di qualità».

    E la gente di «Batmania», via Reiss Romoli, un altro circolo privato: «Mai problemi, da noi. Magari fuori, qualche lite, ma raramente. Il club è disponibile per feste private, compleanni, battesimi, matrimoni. Si balla con la musica tradizionale e la disco. Siamo il centro più frequentato dei giovani romeni. E ne siamo orgogliosi».

    Controtendenze. Nichifor: «Molti lavoratori rientrano in patria. Nei cantieri di Bucarest si guadagna ormai, più o meno, come in Italia». Fine di un illusione? Forse. Ma Torinest è già una realtà. Il tasso di crescita demografica resta altissimo.






     
    Top
    .
  2. _bimba_raky_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MMMMM..
    NN MI ESPRIMO + A RIGUARDO...
    HO DOVUTO X FORZA D COSE ENTRARCI IN CONTATTO...STRETTO CONTATTO...
    NONOSTANTE LE MIE IDEE E I MIEI PENSIERI SIANO SEMPRE LI STESSI NN POSSO + ESPRIRMI CM PRIMA...
     
    Top
    .
  3. AnDrE.NiZza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ankio sono senza parole...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    KE SKIFO...CAZZO D RUMENI D MERDA...FANNO SKIFO TUTTI QUANTI DAL PRIMO ALL'ULTIMO...C STANNO ROVINANDO TUTTO..MALEDETTI
     
    Top
    .
  5. EleSTUPEFATTA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sapevo di una loro discoteca...il Mascara (consigliata vivamente da Luca-parhasar uahauhuahauhauahuah) xo non ero a conoscienza di questo 'quartiere' ormai tutto loro!!!

    io non mi oso a fare fotografie...ma dovreste vedere a mondovì sdv ci sn tt i marokkini!!!gli manca solo + la discoteca loro....ma provvedono andando alla gare uahuahuahauh

    porta palazzo ai tempi dei nostri genitori era una gran bella zona...
    basti vedere le case ke ci sono, ormai molto in declino ma pur sempre bei palazzi...

    poi col tempo...è diventata la zona dei rumeni e dei marokkini...zona ke la proprio non puoi passare se sei italiano...bah ke merda...

    io a volte immagino a ki ci abita poveretto e magari non ha soldi x andarsene via....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    e appunto..bella merda va
     
    Top
    .
  7. AnDrE.HaRdStYlE90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    senza parole....
     
    Top
    .
  8. luka-parhasar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho letto ank'io sulla stampa...

    mah... la colpa piu grande x me è dei governi e del signor chiamparino che dovevano evitare ke ne arrivassero cosi tanti...

    è normale ke poi stiano tra loro e aprano delle attività....

    pure io nn li posso vedere xche sn una razza infida e cattiva tra loro (basta vedere come trattano le loro donne) e cn gli italiani ke meritrebbero un po di rispetto in piu...

    peggio di quelli in giro nn ce n'erano...

    povera torino diventa sempre piu brutta de quel punto d vista... in 10 anni si è davvero riempita di gentaglia...

    adesso ke c vivo me ne rendo conto sempre di piu... io sto vicino a porta palazzo e alla sera se uno esce sembra un albino ad harlem...

    cmq come dice diego abantuono il proverbio è "slavvvvi bravvva gente!!!!!!" ahahahahahahah
     
    Top
    .
  9. EleSTUPEFATTA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhauahuahuah ma va va Lu ke tu vai sempre al Mascara e insisti sempre ad andarci con noi!!uahuahuahauha

    Cmq basti pensare a Capodanno di 2 anni fa...

    Torino festeggiò in piazza Castello l'entrata delal Romania in Europa!!!

    a momenti nemmeno in Romania fecero festa...ma noi subito pronti ad accoglierli...ke merdaaaaaaaaaaaa
     
    Top
    .
  10. Dj M.P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh.. e il mitico notorius???? di ki è???? luogo di leggendarie domeniche pomeriggio (ci fu anke il parhasar in tour).. ora è dei rumeni.. quando vedo gli inviti in giro scritti in rumeno con il nome notorius mi piange il cuore.. sti esseri inferiori.. hitler aveva ragione sul discorso delle razze (anke se si è scagliato contro quelli sbagliati).. io ho un bar in una stazione di pullman e sti schifosi arrivano alle 6 del mattino ke puzzano di aglio e vogliono bere la vecchia romagna.. senza cotare ke le tipe rumene son tutte dei puttanoni assurdi.. ke skifo.. ITALIA VERGOGNATI! RIPRENDITI!
     
    Top
    .
  11. EleSTUPEFATTA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhauahuahuahah

    beh del notorius non lo sapevo prorpio...ma orami quella zona è merdosissima...
    una sera siamo andati a supermarket li in via stradella sembrava di essere nel bronx!!!

    ke merda va...ogni tnt penso alla povera gente ke magari 30 anni fa ha comprato casa in ste zone e ora ci deve convivere con tt sta merda...poveracci va!!!

    e l'italia...pensa solo a farne arrivare sempre di +!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    nn ho voglia d leggere tutto cm TORINO è una GRANDE...GRANDISSIMA MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
     
    Top
    .
  13. Para1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon dì a tutti!
    Ho letto quanto da voi scritto e sinceramente date l'impressione di essere voi stessi quelli immigrati!
    SIETE ITALIANI? Allora, per favore, parlate un italiano, non dico perfetto ma, per lo meno corretto e decente.
    è davvero una vergogna per voi che un cittadino Moldavo (data la vostra conoscenza della lingua italiana, presumo che questa sia una nuova parola per il vostro misero vocabolario.. "Moldavia" - Paese dell'est Europa, confinante a Ovest con la Romania e ad Est con l'Ucraina, ex unione sovietica, dal '91 Repubblica democratica ExtraEuropea) parli un italiano corretto, o per lo meno migliore del vostro.
    Parlate del "bronx", parlate di "esseri inferiori" e "schifosi" ma, voi cosa pensate di essere?
    Un breve riassunto degli ultimi 100 anni della storia italiana: 2 guerre mondiali, nelle quali l'Italia ha sempre partecipato e nelle quali ha sempre tradito i patti presi precedentemente (fortunatamente ma, questo dimostra anche la fedeltà del popolo italiano ai patti presi); Da entrambe le guerre, l'Italia ne è uscita devastata, socialmente, psicologicamente, politicamente ed economicamente. Inizia cosi l'EMIGRAZIONE degli ITALIANI in TUTTO IL MONDO (notate ad esempio i ripetuti cognomi italiani all'estero). Gli italiani erano un problema di gran lunga superiore ai Romeni e ai Marocchini emigrati.
    Gli italiani non solo portavano delinquenza all'estero ma, hanno diffuso questo meraviglioso concetto (purtroppo non solo come concetto ma come realtà concreta) con una denominazione a 5 lettere "MAFIA".
    Voi guardate e criticate Torino per la quantità di immigrati ma, non avete mai considerato la quantità di mafiosi presenti, non solo a Torino ma, soprattutto nel centro-sud Italia. Tutti i mafiosi presenti a palazzo Chigi e a palazzo Madama.
    Io, quando vado all'estero, che sia per lavoro o per svago, utilizzo sempre il mio passaporto Moldavo (nonostante extraUE) piùttosto che quello Italiano.
    Quando mi reco all'estero e affermo di essere italiano, i locali mi squadrano dalla testa ai piedi, considerano gli italiani bugiardi, ladri, disonesti, mafiosi, sporchi (non fisicamente ma, soprattutto mentalmente) mentre, se affermo di essere Moldavo, mi parlano da persone civili (essendo io una persona civile), senza pregiudizi (nonostante l'Emigrazione moldava al 50%);
    Certo, è anche vero che ciascun popolo ha i propri problemi di criminalità (che sia italia, USA, Germania, Romania, Moldavia, Russia, Norvegia, Cina etc), su questo, non vi sono dubbi ma, come penso e spero (nonostante la vostra ignoranza) voi siete delle persone buone (o per lo meno non cattive), può capitare anch a voi di essere educati; Insomma, non vi considerate dei mafiosi, dei delinquenti/malviventi, ladri o altro; Ebbene, la situazione è la stessa anche in Romania e in Marocco la differenze è che in Italia non si parla di malvivenza italiana ma di quella straniera, si parla della gentilezza Italiana non quella straniera (e non avete neanche idea di quante persone brave e meravigliose NON Italiane esistono ed abitano in italia).
    Giusto per esempio:
    Totolo di Giornale "Giovane Romeno stupra/uccide ragazza 22enne" - Giovane Romeno: Tutti i Romeni sono dei criminali; ragazza 22enne: non importa se italiana o Romena (se non specificato, i lettori assumono sia italiana; in ogni caso quindi i Romeni uccidono gli Italiani;
    Titolo di Giornale: "Ragazzo 22enne stupra e uccide ragazza 24enne" - Nessuna nazionalità menzionata, ovviamente si tratta di un omicida di nazionalità italiana (ma per carità, non bisogna mai farlo notare che si tratta di un italiano!); La vittima... a chi importa se è romena, marocchina, o altro..;

    Quindi prima di giudicare drasticamente e soprattutto generealizzare in questo modo, guardatevi allo specchio, e chiedetevi: "Ma io, come mi vedo? E gli altri, come mi vedono?"
    Quando avrete trovato le risposte a queste due semplici domande, allora potrete tornare e giudicare gli altri (anche se dubito che lo farete).

    Saluti,
    Radu
     
    Top
    .
  14. Mirko Bho1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DAvvero senza parole se considero che venerdì scorso mentre io e le mia ragazza dormivamo ci sono entrati i ladri in casa portando via tutto tv play orologi giochi x la play scarpe giubbotti e tutto quello che hanno trovato e per finire sono andati via con la mia macchina... ormai sono pure tutelati dalla legge perchè nessuno può fargli niente nessuno può toccarli e nessuno può parlare male se no sei un razzista, e se per caso io mi svegliavo chissà come finiva, non ho parole... ormai bisogna solo stare zitti e lasciare che loro facciano...
    Per rispondere solo ad una cosa all'utente Radu, perchè non rubano in Romani o non stuprano in Romani o non sparano in Romania x esempio?
    Io ho parlato con delle persone Rumene e mi hanno tranquillamente detto che loro vengono qui perchè qui si possono fare, qui nessuno gli può far niente...
    (PREMESSO CHE IO NON SONO NE RAZZISTA NE HO PROBLEMI CON PERSONE STRANIERE,) ma sono preoccupato e umiliato davanti al fatto che uno straniero in Italia ha + tutela e diritti di un Italiano
    perchè in svizzera non succedono ste cose? in Australia? in Canada? perchè sono + furbi di noi, loro prima si preoccupano dei cittadini del loro paese e poi aiutano anche gli altri ma prima si occuamno dei propri cittadini...
    ciao a tutti buona serata
     
    Top
    .
  15. Para1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Mirko,
    Hai perfettamente ragione. Qui purtroppo la gente è meno tutelata (peccato che in Moldavia uno ti ammazza e nessuno se ne accorge) ma, ti assicuro che non è meno tutelata per colpa dei ladri o altro bensì per colpa di coloro che stanno al potere, che tutelano solamente loro stessi.
    Io ti assicuro che anche in Romania e in Moldavia si ruba, si uccide (mia nonna ad esempio, in campagna, dorme con il fucile carico sotto il letto) ma, qui ovviamente non si sente nulla di ciò che accade lì.
    Certo, esistono purtroppo persone che vengono in italia per avere più libertà criminale ma, la maggior parte viene qui per potere avere un futuro, non vivere, ma per lo meno sopravvivere. tutte queste povere persone che hanno la migliore intenzione, stanno zitte, lavorano, sgobbano come nessun'altro ed è proprio per questo che non le senti.. che articolo di giornale sarebbe: "Padre Romeno che lavora 14 ore al giorno per mantenere una famiglia" (che sia chiaro, vi sono purtroppo anche moltissimi Italiani nella stessa identica posizione)
    Ma ti assicuro anche che le unità giudiziare, contro queste persone non fanno assolutamente nulla, per lo meno non agiscono contro coloro che hanno già precedenti, contro chi strupra, ruba, uccide (di qualsiasi sia la nazionalità). Reagiscono solo contro i più deboli, solo contro chi sanno che possono sfogarsi.
    A me una volta è capitato di essere stato fermato, assieme ad alcuni amici, perchè belli sbronzetti (in un parco, dove noi eravamo soliti andare, da 10 anni a fare sport, rimpatriarci con gli amici, da sottolineare di tutte le nazionalità, tedeschi, italiani, portoghesi, peruviani, romeni, russi) ci hanno fatto casino perchè in pista di pattinaggio con i pattini facevamo i pici (che sia chiaro, eravamo solo tra di noi); hanno chiesto i documenti il che mi sembra giusto e ragionevole; i controlli devono essere fatti (io allora ero ancora in possesso del permesso di soggiorno, nonostante gli 11 anni in Italia a studiare e lavorare, pagando le tasse e mai fatto nulla di male, sempre pagato il biglietto del bus, etc..); Appena hanno scoperto che io non fossi Italiano, hanno iniziato a farmi casini... di tutti i generi. Mi hanno chiesto di andare con loro in caserma senza volere permettermi di fare una telefonata (chi sa però il perchè..).
    è evidente che non gli andassi a genio ma io, ho comunque ripetuto i miei diritti ed alla fine, sono riuscito ad ottenere questa maledetta telefonata, chiamando quindi un mio parente acquisito, avvocato! Appena i polizioni hanno capito che io stessi parlando con l'avvocato, hanno rinunciato a portarmi in caserma.
    Ora io mi chiedo cosa volessero da me e qual'era il loro obiettivo, dal momento che tutto era in regola. Perchè venire a rompere ad un gruppo di ragazzini che se ne stanno per gli affari loro, non distruggono nulla, non importunano nessuno mentre vi è cosi tanta criminalità tutt'attorno?
    è ovvio che i delinquenti (qualsiasi sia la loro origine) cercano di recarsi nei posti dove hanno più libertà ma, allora chiedo scusa, perchè per la negligenza di chi sta al potere e di chi dovrebbe proteggere gli Italiani e i loro diritti, sono poi gli stranieri (spesso e volentieri le brave persone e gli innocenti) ad essere presi di mira?
    Mirko, tu inoltre hai dato per scontato fossero stranieri questi ladri. ne hai le prove oppure è una tua intuizione?
    Io non ho mai detto che gli stranieri siano tutti bravi, aniz. ma non posso neanche sentire persone dire "Gli stranieri sono tutti dei delinquenti".
    Se per caso un Romeno uccide una persona, vorrebbe questo dire che andando in Romania si va in un paese di killer?
    Ultimamente tutti gli Italiani sostengono che gli stranieri abbiano più diritti degli Italiani ma, questo dipende dallo straniero.
    Esempio clu: io! sono venuto in Italia con tutti i documenti in regola, non ho mai evaso una tassa in vita mia (pago addirittura, anche se mal volentieri, il canone Rai), ho sempre fatto giri con la burocrazia italiana, spendendo davvero tantissimo tempo e tantissimi soldi (ho stimato solo per documentazione, circa 5000€ in 12 anni, ma, acconsento siccome nulla è gratis nè lo deve essere), ho sempre pagato il biglietto del pullman e del treno, sono sempre stato rispettoso, mai una denuncia, mai rubato (nè mai ci ho pensato), mai importunato nessuno (ovviamente ad esclusione dei amici miei, :) amichevolmente). Ci pensi che se solo io avessi avuto una denuncia (anche falsa, perchè magari stavo sul culo a qualcuno), avrei avuto problemi davvero importanti con i documenti e a me, non avrebbero minimamente aspettato di buttarmi fuori a calci in culo dall'Italia.
    E allora vedi che non sono solo gli Italiani a subirne le conseguenze bensì è proprio tutto l'insieme delle persone brave, innocenti, oneste a subirle ma, io non do la colpa nè agli stranieri nè agli italiani; Anche io ho paura che mi entrino in casa (abito al piano terreno) ma, per precauzione, ho una mazza da baseball e un coltello affianco al letto. Potrebbe sembrare da pazzi ma, sarebbe più da pazzi farsi derubare e magari ammazzare.
    Io odio e disprezzo tutti coloro che rubano, stuprano, uccidono, ingannano, etc, che siano stranieri o Italiani; Nel primo caso perchè sei in un paese, che non è il tuo, un paese che ti offre un'opportunità di migliorare te stesso e la tua vita e tu lo ripaghi in questo modo mentre nel secondo caso è proprio perchè ti trovi nel tuo paese, lo stai distruggendo tu, lo stai umiliando, degradando, e non danneggi solo te bensì tutti gli occupanti del paese stesso.

    In conclusione, presumo ci sia stato un malinteso. io non difendo nessuno e non accuso nessuno. Io vorrei semplicemente che le persone generalizzassero meno sull'origine e più su come si è vissuti. Prefereirei piùttosto una distinzione tra latri/delinquenti/killer e persone oneste, persone che hanno sempre rispettato il posto, la legge e soprattutto, gli altri.
    Potrei sembrare molto radicale e crudele ma, tutti coloro che hanno fatto e fanno del male agli altri (ladri, omicidi, stupratori, mafiosi, evasori, etc) devono morire, indipendentemente dalla nazionalità.
    Mi spiace quasi che la pena di morte sia sta abolita. (non ditemi "con quale ragione giudichi di togliere la vita ad altri.." in queesto caso, sono gli altri che hanno deciso di prendere la vita di qualcuno; non meriterebbero la morte ma, una lunga tortura seguita poi dalla morte).
     
    Top
    .
16 replies since 6/2/2008, 13:02   419 views
  Share  
.