Regolamento del nostro Fantacalcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    REGOLAMENTO

    ROSA
    La rosa delle squadre si compone di un numero fisso pari a 18 calciatori. Ogni rosa deve comprendere:

    2 portieri
    6 difensori
    6 centrocampisti
    4 attaccanti


    FANTAMERCATO
    Per acquistare i 18 calciatori destinati a comporre la rosa, si ha a disposizione un budget iniziale di 300 “fantamilioni”.


    LA SQUADRA
    Una volta terminato il Fantamercato iniziale (quindi, una volta scelti i 18 giocatori di Serie A), si dovranno schierare gli 11 calciatori titolari e si mettono gli altri 7 calciatori in panchina.


    TITOLARI
    La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti otto moduli:

    3-5-2
    4-4-2
    4-3-3
    4-5-1
    5-3-2
    5-4-1
    6-3-1
    3-4-3

    (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere).


    PANCHINA
    La panchina, cioè la lista delle riserve, è formata dai restanti sette calciatori della rosa. Per indicare l'ordine delle riserve dovrete mettere di fianco ai panchinari i seguenti numeri: indicando '1', il giocatore sarà il primo a subentrare in caso di assenza di un titolare in quel ruolo; '2' sarà il secondo e così via. Al momento del calcolo di una fantagiornata, si faranno le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non scenda in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto. I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell'ordine in cui li hai schierati, ruolo per ruolo. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di 0 punti.


    IL CAPITANO
    Ogni fantallenatore dovrà, all’atto della compilazione della sua prima rosa, designare un Capitano. Il Capitano rimarrà tale e non potrà essere sostituito o venduto (per 5 giornate) dalla propria Fantasquadra a meno che non venga ceduto ad altro campionato (serie italiana minore o estero) oppure non giochi. Ogniqualvolta il Capitano raggiunga un voto PURO (senza bonus/malus) da 7 in su, oppure sia designato quale MVP della partita, la sua Fantasquadra otterrà un bonus di 1 fanta-punto, sempre che il Capitano designato sia stato schierato titolare oppure sia subentrato dalla panchina.


    COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE E DELLA PANCHINA
    La formazione della Fantasquadra può essere modificata entro e non oltre quindici minuti dall'inizio delle gare di ciascuna giornata di Serie A. In caso di anticipi di alcune gare (solitamente il sabato), la creazione e la gestione delle squadre rimane aperta in tre fasi: entro 15’ dall’inizio del primo anticipo, entro 15’ dall’inizio del secondo anticipo e successivamente anche dopo l’inizio delle gare anticipate di Serie A. Nella seconda e nella terza fase, il fantallenatore non potrà però fare alcuna operazione con i calciatori appartenenti alle squadre che hanno disputato il primo anticipo, altrettanto la domenica rispetto ai due anticipi del sabato. Non potrà sostituire, acquistare, vendere alcuno dei giocatori delle squadre degli anticipi. Inoltre, se una Fantasquadra impiega un calciatore appartenente a queste squadre, il reparto di quel calciatore verrà “congelato”, ovvero non sarà più possibile nell’arco della giornata modificare in alcun modo il reparto stesso. Esempio: in programma Roma-Inter alle 18 del sabato, ho Totti in formazione, dalle 17:45 di sabato in avanti non potrò più modificare l’attacco già schierato. La fase di creazione/gestione si chiuderà definitivamente solo 15 minuti prima dell’inizio della prima partita della giornata “regolare” (solitamente domenica).

    Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non viene schierata la formazione per la prima giornata non si otterrà alcun punteggio e così avverrà fino a quando non sarà stata schierata una formazione. La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il giorno successivo alla giornata di Serie A disputata (normalmente il lunedì pomeriggio).


    IL PUNTEGGIO
    Il punteggio di ciascuna Fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dai voti elaborati dall’Organizzazione del gioco e a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. L'attribuzione dei gol o autogol ad un giocatore piuttosto che ad un altro è a insindacabile giudizio dell’organizzatore.

    Punti Bonus
    +3 punti per ogni gol realizzato su azione
    +2 punti per ogni gol realizzato su rigore
    +3 punti per ogni rigore parato (solo se vi è un effettivo intervento del portiere, non valgono rigori tirati direttamente fuori dallo specchio della porta o su alcuno dei pali della stessa)
    +1,5 punti per l’M.V.P. di ogni partita
    +1 punto di Bonus Capitano

    Punti Malus
    -2 punti per ogni autogol
    -3 punti per ogni rigore sbagliato
    -1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato o da un proprio calciatore subentrato in porta
    -1/2 (0,5) punto per ogni ammonizione
    -1 punto per ogni espulsione.



    IL MIGLIORE IN CAMPO (M.V.P.)
    Per ogni partita reale verrà designato il Migliore in Campo (M.V.P.). L’M.V.P. sarà premiato con un bonus di 1,5 fantapunti, che ovviamente andrà a tutte le Fantasquadre che lo avranno schierato in formazione.
    NB: I due bonus (M.V.P. e Capitano) potranno risultare sommati se il proprio Capitano verrà designato M.V.P.


    CASI PARTICOLARI
    Se un portiere gioca almeno 30 minuti ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6. I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito. Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l'espulsione). Un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 5 (ossia 5,5 -0,5 per l’ammonizione). Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari. Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene altri punti bonus o malus, riceve un voto d'ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus. Nel caso il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (- 1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.


    PARTITE SOSPESE, RINVIATE O ANTICIPATE
    Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare riceveranno un voto di ufficio pari a 6 mentre i portieri riceveranno un voto di ufficio pari a 5. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 15’ prima dell’inizio della/e gare/e in questione).


    DA DOVE VENGONO PRESI I VOTI DEI GIOCATORI?
    I voti dei giocatori verranno presi direttamente dalle pagelle di Sky Sport.


    I PREMI
    Il premio per il vincitore verrà discusso più avanti.

    Edited by davideinsound - 8/9/2010, 22:19
     
    Top
    .
0 replies since 25/8/2010, 12:17   77 views
  Share  
.