Wikipedia chiude: i motivi della protesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    Su Wikipedia rischia di calare il sipario, almeno in Italia e per colpa del DDL intercettazioni. Sulla pagina del popolarissimo sito dell’enciclopedia libera del web fatta dagli utenti ieri è apparso un comunicato in cui i responsabili del sito avvisano del rischio concreto che il comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni comprometta in maniera definitiva la neutralità, la libertà e la verificabilità dei contenuti, insomma i pilastri sui quali Wikipedia nel corso dell’ultimo decennio è riuscita ad entrare a far parte delle abitudini di milioni di utenti del web. La legge-bavaglio introddurebbe dei limiti che vanno ad attaccare la libertà e l’indipendenza di un sito che si è sempre basato sul sapere condiviso, neutrale e gratuito.

    Il DDL prevede infatti “l’obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine”. Nel caso specifico di Wikipedia, il sito si ritroverebbe a dover pubblicare continuamente delle smentite senza poter entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica. Una condizione che non può essere accettata e che ha portato alla decisione di porre fine, si spera solo momentaneamente, al servizio. Mentre l’esame del DDL inizia oggi alla Camera, sul web e non solo sono partite le prime mobilitazioni in favore di Wikipedia e della libertà del web, questione molto più seria rispetto alla diatriba di qualche giorno fa tra Vasco Rossi e Nonciclopedia, risolta per altro con la pace tra i due contendenti.
     
    Top
    .
  2. *Spud*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    k skifo, tutto x proteggere il nostro beneamato presidente del consiglio (la frase va necessariamente letta in tono ironico /sarcastico)
    peccato se così fosse, era molto utile per reperire informazioni in maniera rapida (seppur non fossero nè esaustive nè sempre corrette al 100%)
    cmq se così sarà basterà andare a consultare quella inglese
     
    Top
    .
  3. ELe™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ITALIA....ke tristezza!!!
    sempre peggio...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    cazzo quella serviva
     
    Top
    .
  5. TeCHno_vi_87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non se ne può più! ...........hanno rotto!!!!
     
    Top
    .
4 replies since 5/10/2011, 11:41   58 views
  Share  
.