Spagna: si schianta un treno, 80 morti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    Tra le vittime della strage di Santiago de Compostela figurerebbe anche un giovane italiano, originario della Sicilia ma che vive all'estero. Lo si è appreso da fonti galiziane dei soccorritori, ma mancano conferme ufficiali. La lista delle 80 vittime finora accertate sarà diffusa alle 22. Ci sono anche 178 feriti (di cui 36 gravi).
    Sulle dieci carrozze del convoglio viaggiavano 218 passeggeri e due macchinisti, oltre l'equipaggio, diretti a Santiago dove oggi era previsto il primo dei sette giorni di festa in onore dell'apostolo San Giacomo. Pendolari, turisti, fedeli, partiti alle 15 dalla stazione madrilena di Chamartin e diretti a uno dei centri più frequentati del turismo religioso cattolico.
    "Voglio morire, voglio morire": così il conducente del treno deragliato, Francisco José Gazón Amo, ripeteva ai primi soccorritori. Lo ha riferito una coppia di sposi, di ritorno dal viaggio di nozze. "Quando ci siamo avvicinati per aiutarlo a uscire - hanno detto ai microfoni di Tve - era sconvolto e ripeteva 'Voglio morire, voglio morire'".
    Il macchinista del treno deragliato in Spagna e' stato in stato di fermo, in ospedale, su decisione del tribunale.

    TRAGEDIA A SANTIAGO DE COMPOSTELA - Un treno ad alta velocità (Alvia), in arrivo nella citta' della Galizia, e' deragliato mercoledì sera a poca distanza dalla stazione, provocando una strage: il drammatico bilancio delle autorità locali si aggiorna di ora in ora.
    "La tragedia di Compostela - ha affermato il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti - sembra essere associata a una violazione della velocità".
    Pochi istanti dopo il disastro, uno dei macchinisti ha ammesso, in una comunicazione via radio con la stazione, che andava "a 190 all'ora. Spero che non ci siano morti - ha detto - perché me li porterei sulla coscienza. Sono umano, sono umano...". Il limite previsto in quel tratto è di 80 km/h. Il conducente, un macchinista di 52 anni con molta esperienza, e' stato messo sotto inchiesta formale. L'uomo non ha spiegato il motivo di una velocità così elevata, oltre il doppio di quella prevista in quel tratto, 80 km/h. Il limite è previsto perché la curva è "chiusa" e si trova subito dopo l'uscita di un tunnel, alla fine di diversi chilometri di rettilineo. Una persona che partecipò nel 2011 al viaggio inaugurale della tratta ha riferito ai media che in corrispondenza della curva il treno ebbe come un sussulto, mentre per gli 80 chilometri precedenti era rimasto stabile. I tecnici della procura, delle ferrovie e del ministero sono al lavoro per accertare le cause che hanno determinato la tragedia: se si tratti di un errore umano, di un guasto tecnico oppure di una coincidenza di entrambe le cose.

    Rajoy, due inchieste in corso su incidente - Il presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy ha detto che sono in corso due inchieste sull'incidente ferroviario vicino a Santiago de Compostela: una giudiziaria a e una della commissione sugli incidenti ferroviari del ministro delle infrastrutture. Le due inchieste sono naturalmente coordinate, ha detto Rajoy in Tv.
    Il premier spagnolo ha annunciato tre giorni di lutto nazionale in Spagna. Visibilmente addolorato, Rajoy si è recato sul punto in cui la motrice è uscita dai binari e poi dai tecnici e dai responsabili della Renfe, la società che gestisce le ferrovie spagnole, si è fatto spiegare com'è avvenuto il deragliamento e quali potrebbero essere le cause. Nella sua visita Rajoy è stato accompagnato dal ministro dello sviluppo, Ana Pastor - dalla notte scorsa a Santiago - e dal presidente della Galizia, Alberto Nunez Feijoo.

    Re Juan Carlos di Spagna e il principe ereditario Felipe hanno sospeso le loro attività ufficiali "per lutto".

    Video
     
    Top
    .
0 replies since 25/7/2013, 22:40   20 views
  Share  
.