Finalisti Wildcard Contest di Hard Island | Analisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simix™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre di più sono i djs/producers, quindi la conseguenza più ovvia è un aumento esponenziale di contest i quali scopi secondari consistono nel regalare un'ora di fama ad un artista solitamente poco conosciuto. Il Contest indetto dallo staff di Hard Island, l'evento che si terrà per il secondo anno in Croazia pare essere uno dei più ambiti ed interessanti.

    Molti hanno tentato l'impresa, ma solamente dieci sono i finalisti, e due saranno i vincitori.
    Tra i finalisti vi sono nomi già abbastanza noti come DopeMonkeys, Avi8 (Gearbox), Ecstatic (AVIO), Jay Reeve (X-Bone), mentre altri arrivano a sorpresa come Art Frequency, Criminal Pandaz, Vast Duality, Phandelic, Rize e soprattutto bAsher.

    Ma qual è il senso del post?
    Ebbene, vorrei tentare un'analisi dei finalisti, così da capire a grandi linee quali fattori funzionano e quali no, ai fini della vittoria, analizzando ogni singolo finalista.

    ART FREQUENCY:

    Un mix da soli 20 minuti, contenente per metà produzioni originali e metà musica rilasciata da artisti Dirty Workz (chissà a che etichetta puntano per fare carriera).
    Oltre a questo c'è da dire che le 4 tracce contenute nella seconda parte del mix non sono altro che le produzioni euphoric più conosciute del momento.
    Quindi se pecca così tanto di originalità (e di un mixaggio sotto la sufficienza), come è possibile che questo duo sia arrivato in finale? Banalmente dico per le loro produzioni, che sono più che decenti.
    Tracklist:
    Art Frequency - Solidarity
    Art Frequency - Imagine
    Art Frequency - We Are One
    Alan Walker - Faded (Da Tweekaz Bootleg)
    Refuzion - A Million Voices
    Da Tweekaz & Darren Styles - Heroes (150 BPM Mix)
    Cyber - This is Cyber


    AVI8:

    Uno che inizia con il Live Edit di Each Other ha già vinto in partenza.
    Scherzi a parte, Avi8 è già per molti una colonna portante dell' euphoric, non c'è da stupirsi particolarmente che sia arrivato qui. La tracklist forse è un po' scontata ma le sue produzioni sono davvero di grand'effetto ed i cambi sono puliti (alcuni però un po' sforzati).
    Tracklist:
    1. Sylence & Cyber - Each Other (Live Edit)
    2. Avi8 - Loneliness
    3. Avi8 - Wait Forever
    4. Ferry Corsten ft. Haris - Back to Paradise (Demi Kanon Bootleg)
    5. Galactixx - Hold Me
    6. Avi8 & Cyber - Emptiness
    7. Ember Island - Need You (Avi8 Remix)
    8. Code Black - Give You Up
    9. Fedde Le Grand & Nicky Romero ft. Matthew Koma - Sparks (Atmozfears & Audiotricz Remix)


    BASHER:

    Ed eccoci alla vera sorpresa. BAsher. Conosco questo tizio per i suoi numerosi mix a tema, solitamente dedicati all'Early.
    Questa volta invece si fionda sulla raw, quella raw che adesso funziona. Premiato probabilmente per i suoi mashups e per il mixaggio pulito, o ancora per la buona energia che il set trasmette.
    La prova vivente che non bisogna essere per forza grandi producer. Ovviamente è quasi certo che non vincerà il contest, per mancanza di fanbase ma anche perchè la raw non si incastra bene nei due posti disponibili, ma una seconda sorpresa è possibile.
    Tracklist:
    01. Alpha2 - Let It Go (Digital Punk Remix)
    02. Re-Mind - Mash Up No.1
    03. Bass Chaserz - Big Dick
    04. D-Sturb - Until It's Gone (Thyron Remix)
    05. Sub Zero Project & Sub Sonik - MF Headbanger (bAsher Mashup)
    06. Vuco - Calen Bite / Minus Militia - Crackin Your Ribs / Jebroer - Banaan (Ruthless Remix) (bAsher Mashup)
    07. Warface & Delete - The Truth
    08. Unresolved & Malice - Disrespect
    09. Rooler - Damnation
    10. Vazard & Delete vs. Main Concern - Absolute Terror
    11. Jason Payne - Violence
    12. Malice - Xtermination


    CRIMINAL PANDAZ:

    Onestamente non capisco bene per quale motivo siano in finale. Per la varietà di stili? Per gli strani mashup?
    Il set inizia con una traccia Freestyle abbastanza popolare per poi andare su tre mashup alquanto strani, che effettivamente lasciano a bocca aperta (non so però se in maniera positiva o meno). Continua poi con Solar e Imaginary, scelte un po' particolari considerando le tracce sentite un attimo prima, finendo il resto del set con raw apparentemente buttata a caso. Boh. Bello ma strano.
    01) Yellow Claw Ft. Ayden - Till It Hurts (LNY TNZ Remix)
    02) Pat B - Oldskool
    03) The Prophet - H3Y! (Orphan Mashup)
    04) Addict - Funky Angel mashup
    05) Dr Phunk & Giocatori - Outside World
    06) Noisecontrollers & Bass Modulators - Solar
    07) Brennan Heart & Jonathan Mendelsohn - Imaginary
    08) Audiotricz & TNT – Ghettoblaster
    09) Warface - Mash Up 5.0
    10) Wild Motherfuckers - Knock You Down
    11) Delete - Fast Lane
    12) Sub Zero Project & Sub Sonik - Headbanger
    13) Unresolved & Mc I See - House Of Pain
    14) Warface & Frequencerz - Menace (D-sturb Remix)
    15) Adaro & Danny Scandal - For The Street (Regain Remix)


    DOPEMONKEYS:

    Finalista per le produzioni molto particolari, proprio come l'anno scorso.
    Hanno creato una formula che funziona, c'è poco da dire. Le produzioni non sono particolarmente complesse, ma sono belle e divertenti da ascoltare quanto basta (forse il Bootleg di F.I.F.O. è un po' meh ma per il resto chapeau).
    Tracklist:
    1. DopeMonkeys DNA Intro
    2. Brennan Heart - F.I.F.O. (DopeMonkeys Bootleg)
    3. 2 Best Enemies - Phases (DopeMonkeys Bootleg)
    4. DopeMonkeys - He´s a Pirate
    5. DopeMonkeys & Anklebreaker - wants to be somebody
    6. DopeMonkeys - When the children cry
    7. Fahrenhaidt - Lights will guide me (DopeMonkeys Bootleg)
    8. Tangled - I see light (DopeMonkeys Disney Tool)
    9. DopeMonkeys feat Mc Ruud present´s - Darude´s Sandstorm
    10. Headhunterz - Power of the mind (DopeMonkeys Bootleg)


    ECSTATIC:

    Duo già affermato, forse un po' sottovalutato, sono contento che siano in finale.
    Anche loro sono passati per le produzioni, senza ombra di dubbio.
    Tracklist:
    1. Ecstatic - You're Not Alone (2016 edit)
    2. MVTATE & Ecstatic - Collide
    3. Ecstatic - Elevation
    4. Ecstatic - Wonderful
    5. Ecstatic - Gold (2015 edit)
    6. Ecstatic & Aeros - Time to Dance
    7. Intractable One - Hypercontraction (Ecstatic Remix)
    8. Ecstatic & Aeros - The Hidden Valley


    JAY REEVE:

    Personalmente non mi fa impazzire, ma la tracklist è più che sufficiente, così come il mixaggio. Niente da aggiungere.
    Tracklist:
    1. Jay Reeve - This Is Jay Reeve (DJ Tool)
    2. Demolite - Believe (Jay Reeve Remix)
    3. Frontliner - Beatdown
    4. Pegboard Nerds - Swamp Thing (Da Tweekaz Edit)
    5. Nicky Romero ft. Nile Rodgers - Future Funk (Jay Reeve Remix)
    6. Noisecontrollers - Waves
    7. Waverider & Noisecontrollers - Have You
    8. Audiofreq - Desire
    9. Dutch Master - Million Miles Away (Noisecontrollers Remix)
    10. Jay Reeve - Everybody
    11. Jibbs - Chain Hang Low (Jay Reeve Edit)
    12. Sub Zero Project - Let The Pistol Go


    PHANDELIC:

    Altra sorpresa. La tracklist non è nulla di esagerato, bella però la sua produzione.
    Ho l'impressione che sia un vincitore "casuale", messo lì giusto per essere poi scartato. Vedremo.
    Tracklist:
    1. Audiofreq - Tear u down
    2. MickeyG - Breath again
    3. Proto Bytez - Absence of light
    4. Sephyx - Let 'em fly
    5. Atmozfears & Energyzed - WAT
    6. Phandelic - TBA
    7. Cyber - The end (Bootleg)
    8. Atmozfears & Energyzed - This is hardstyle
    9. The Prophet - Desire


    RIZE:

    Non ho davvero idea di chi sia.
    Il set inizia con una sua produzione in Reverse Bass, poi continua con un'altra sua produzione, un po' vuota ad essere sinceri, dopo un cambio cavalleggiante.
    Il resto del set è composto da tracce "non convenzionali", tra cui spunta la bellissima 'Mind Dimension', traccia che tende verso la Psy Trance, qualche pezzo Trap verso la fine et Voilà, un bel set alla Hard With Style.
    Tracklist:
    1. Rize-Ya'll Ain't Ready
    2. Rize & Distrix- Skream
    3. Intractible One- Inside Buffalo
    4. Phrantic- Mind Dimension (Splinta's Butchered Mix)
    5. Rebourne- Trigger
    6. Toneshifterz- Leap Of Faith
    7. Dr. Phunk- Narcotics
    8. Ultrablack- Bear Trap (Excision Remix)
    9. Marshmello- Home (SayMyName Remix)
    10. ID- Channel


    VAST DUALITY:

    Un altro set composto interamente da produzioni originali, nuove per di più.
    Apprezzo molto i Vast Duality, molto bravi nel creare l'atmosfera, purtroppo però le loro produzioni sono un poco anonime, ma meritano assolutamente un ascolto.
    Molto belli i titoli delle tracce, peccato che non contino nulla.
    Tracklist:
    Vast Duality - Arcana Imperii
    Vast Duality - Antimatter
    Vast Duality - Northern Storm
    Vast Duality x Eiqu - Kingdoms Reloaded
    Vast Duality - Chemistry of Sound
    Vast Duality - Free
    Vast Duality - Millenia


    Cosa serve quindi per creare un mix per differenziarsi all'interno di un contest con dozzine di partecipanti?
    Non ne ho idea!

    Chiedo scusa per eventuali errori, ma sono le 3 :clown:
    Speravo uscisse fuori un "articolo" interessante. Ma va beh, c'ho provato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    prima cosa: ma non ci sono italiani? perchè non ci avete provato? comunque è difficile da dire cosa ci vuole per emergere sugli altri, sicuramente mixaggio e cambio tra una traccia all'altra sono le cose fondamentali che si dovrebbero tener conto (e non essere raccomandati, ma ormai funziona così dappertutto...)...
     
    Top
    .
  3. MagmaZ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ci sei messo d'impegno eh Simix, io purtroppo posso dare un parere completamente soggettivo visto che sono parecchio ignorante ma se la tua domanda è cosa funziona/piace e cosa no in un Mix nel 2016? La mia risposta è che ora come ora chiunque si avvicina alla musica confonde l'idea del DJ con il DJ Producer quindi si tende ad associare un "grande" nome ad un "grande" DJ quando in realtà non è così visto che sono 2 mestieri completamente diversi. Entrambi "lavorano" con la musica ed entrambi cercano di esprimere qualcosa attraverso di essa ma uno la crea e l'altro la miscela, uno sta rinchiuso in uno studio o nella cameretta di casa sua e l'altro va a serate e eventi a contatto con centinaia se non migliaia di persone, le differenze mi sembrano tantissime e evidenti ma a quanto pare non lo sono per tutti.
    Se è il pubblico a votare un Mix per un contest allora basta mettere qualcosa di tuo e qualcosa di bello tipo come ha fatto Art Frequency, se invece a votare ci fossero solo DJ allora li sarebbe tutta un'altra storia.
    Ps: DopeMonkeys, Avi8, Ecstatic e Jay Reeve sono gli unici che conosco e penso che se la meritino tutti quanti un'occasione e un pò di pubblicità e l'Hard Island sembra davvero un gran bell'evento, quindi sono molto contento per loro :D
     
    Top
    .
  4. Simix™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Davide.™ @ 7/6/2016, 10:04) 
    prima cosa: ma non ci sono italiani? perchè non ci avete provato? comunque è difficile da dire cosa ci vuole per emergere sugli altri, sicuramente mixaggio e cambio tra una traccia all'altra sono le cose fondamentali che si dovrebbero tener conto (e non essere raccomandati, ma ormai funziona così dappertutto...)...

    è tutta gente che abita nei "dintorni" dell'evento (Germania, Olanda, Croazia ecc.) ma no, niente italiani tra i finalisti (tra i partecipanti invece ho letto qualche nome ma devo ancora guardare bene).
    Io ho lasciato perdere quando ho visto l'assurdo numero di partecipanti ma anche perchè se per caso fossi arrivato tra i finalisti sarei stato scartato dopo.
    Qui bisogna imparare a produrre al più presto, c'è poco da fare, arrivati a quel punto il mixaggio diventa una cosa secondaria se la musica è di qualità. Questa è l'unica cosa di cui sono sicuro al momento.

    @MagmaZ
    Anche io sono ignorante ma mi piace cercare di dare un senso alle cose.
    Comunque il Dj/Producer, tolti alcuni casi, sono la stessa figura. C'è chi fa meglio una cosa rispetto all'altra. Ad esempio Unresolved è molto meglio come producer, Geck-o è un fantastico Dj. Ma tutti e due se la cavano in entrambi i casi.
    Poi abbiamo Mandy o il 'frontman' dei The Pitcher che buttano giù le idee e poi si fanno aiutare nella produzione (Il mio sogno :'D, ma purtroppo mi manca la spintarella).

    E comunque non penso di essere fatto per questi contest. Dietro un mix ci deve essere dello studio, per fare in modo che le tracce si incastrino perfettamente, ma io tendo a buttarci dentro quello che più mi ispira al momento, spesso con risultati non all'altezza :')
     
    Top
    .
  5. MagmaZ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simix™ @ 7/6/2016, 12:57) 
    @MagmaZ
    Anche io sono ignorante ma mi piace cercare di dare un senso alle cose.
    Comunque il Dj/Producer, tolti alcuni casi, sono la stessa figura.

    Il DJ e il Producer sono costretti ad essere la stessa figura ma questo dà un idea sbagliata di entrambi. IL DJ non ha bisogno di produrre musica per fare bene il suo lavoro, l'importante è che raggiunga l'obbiettivo di coinvolgere le persone e che riesca a trasmettere qualcosa grazie alla scelta musicale e alla tecnica (cosa che ultimamente è passata in secondo piano). Il Producer invece non ha bisogno di preoccuparsi dei problemi di un DJ, indirettamente apprende "Il mestiere" perchè in realtà una traccia è l'insieme di tanti suoni mixati (poco riassuntivo come concetto xD) ma non deve assolutamente preoccuparsi di altro, si concentra su una cosa e deve fare "solo" quella ed ha tutto il tempo a disposizione che vuole.
    Tornando in Topic un Producer è costretto a diventare DJ per farsi pubblicità e farsi conoscere il piu' possibile perchè è la maniera piu diretta per farlo, dall'altra parte un DJ è costretto a diventare Producer per farsi pubblicità e farsi conoscere il piu' possibile perchè è la maniera piu diretta per farlo (vi torna? XD) ma in realtà sono due mestieri ben distinti.
     
    Top
    .
  6. Simix™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che per pubblicità è per necessità. Si guadagna con i live, non con le tracce vendute!
    Al contempo oggigiorno una persona non può fare semplicemente il dj per vivere. Ormai può farlo chiunque abbia un minimo di orecchio, non serve altro.
    Quindi chi fa il dj come unica attività o è davvero mostruoso, o raccomandato, altrimenti il più delle volte fa la fame ;)
    Comunque stiamo andando un poco off topic :'D
     
    Top
    .
  7. MagmaZ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si hai ragione Simix, speravo di allargare il concetto per sentire altre opinioni ma effetivamente sono andato off topic.
     
    Top
    .
  8. Simix™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalisti Ecstatic e... Assolutamente a sorpresa bAsher! Pazzesco
     
    Top
    .
  9. MagmaZ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Impressionante quante occasioni hanno quest'anno gli Ecstatic, Defqon, Qbase, Decibel, ora Hard Insland, è davvero un piacere vedere che anche chi è poco conosciuto ha la possibilità di farsi notare, complimenti a loro perchè fanno davvero dell'ottima musica! Basher non sò chi sia, buon per lui ;)
     
    Top
    .
8 replies since 7/6/2016, 01:19   102 views
  Share  
.