In aula uno degli assassini di Giorgino "Ho sbagliato, non volevo uccidere"

"Ho sventolato il coltello per spaventare, lui mi è venuto incontro Ora ci sto male"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    La mamma, Elena, arriva al Tribunale per i minorenni con la foto del figlio Giorgino appoggiata sul cuore e il dolore stampato in faccia. "Voglio giustizia per il mio ragazzo, voglio sapere perché me lo hanno ammazzato", sussurra prima di entrare in aula. E quando le danno la parola, ultima audizione della mattinata, mostra l'immagine ai giudici, ai rappresentanti della procura, al giovanissimo imputato, alla madre di lui e del fratello accusato del concorso nel delitto. Si è conclusa così l'udienza preliminare per l'omicidio del parco di via Vibò, un assassinio per motivi da niente. Giorgino, George Munteanu, aveva 15 anni e origine romene. Il pomeriggio del 30 gennaio era con l'amico Alex. Vennero avvicinati da due fratelli di 17 e 26 anni, romeni anche loro, con la scusa di una sigaretta. Bastarono un gestaccio e la risposta - "non fumiamo" - a innescare una scazzottata. E per lui, colpito da cinque coltellate, fu la fine.

    Il minore dei fratelli sotto accusa, arrestati dalla Mobile nel giro di poche ore, adesso siede a fianco del suo avvocato e sembra ancora più piccolo. È il primo a essere sentito, sgomberata l'aula dagli estranei, estromesse anche la zia e la cugina della vittima, perché va valutato il suo grado di maturità. "Non volevo uccidere. Avevo io il coltello. L'ho sventolato per spaventare. Giorgino non ha parlato. Mi è venuto incontro. Non ricordo di averlo colpito. Ho sbagliato. Ci sto male. Voglio cambiare". I genitori del quindicenne faticano a credergli. E per loro sono difficili da mandare giù pure le dichiarazioni di psicologa, assistente sociale, educatrice: l'imputato "ha un sistema elementare di elaborazione dei rapporti e del vissuto e non è in grado di fare ragionamenti complessi".
    Viene poi ascoltata la madre dell'omicida e del fratello coindagato, di cui si occupa la procura ordinaria. Racconta di quanto è stato duro crescere i figli, sola, senza aiuto. "Posso dire la stessa cosa - le risponde la mamma di Giorgino - ma io ho tirato su un figlio splendido, che non riavrò più. Gli volevano tutti bene". Una quarantina di coetanei sono lì fuori a dimostrarlo, assiepati sul marciapiede con cartelli e slogan, guardati a vista da due poliziotti del commissariato di zona e da una squadra della Digos. "Nessuno dimentica". "Giustizia". "Pena esemplare per gli assassini". E quella richiesta di condanna "capitale" che, sperano i più saggi e i pochi adulti del gruppo, forse è stata scritta "solo perché l'aggettivo fa rima con banale". Poi, all'uscita dei familiari, sono solo singhiozzi e abbracci, altre lacrime.

    Il processo, celebrato con il rito abbreviato, comincerà il 22 settembre. Per il fratello maggiore udienza preliminare il 12 ottobre.
     
    Top
    .
  2. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In galera a vita..
     
    Top
    .
  3. ELe™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non pagheranno mai sti bastardi....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    ste merde....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    ma può anke andarsene a fanculo
     
    Top
    .
4 replies since 1/8/2010, 11:53   52 views
  Share  
.