Mafia,sms in tv per parlare ai boss

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fux90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sms per comunicare coi boss mafiosi, in regime di 41 bis, sarebbero stati inviati alla trasmissione "Quelli che il calcio" e apparsi nel rullo in sovraimpressione. Lo ha riferito l'ex procuratore antimafia aggiunto, Enzo Macrì, alla Commissione parlamentare antimafia. I responsabili della trasmissione, ha precisato il magistrato, sono totalmente estranei alla vicenda. La segnalazione sarebbe arrivata alla Procura nazionale antimafia da un carcere.
    Mafia,sms in tv per parlare ai boss

    Macrì, secondo quanto scrive il Quotidiano della Calabria, ha detto che la segnalazione circa l'invio di sms apparentemente innocenti che in realtà rappresentavano messaggi per i boss è adesso oggetto di approfondimenti investigativi.

    I responsabili di "Quelli che il calcio", è stato precisato dal magistrato, sono totalmente all'oscuro dell'utilizzo improprio della possibilità di inviare gli sms alla trasmissione che vengono pubblicati attraverso un rullo che scorre sul video.

    L'audizione nel corso della quale Macrì ha fatto la segnalazione risale allo scorso mese di maggio. Oggetto del colloquio di Macrì, delegato dal procuratore nazionale, Piero Grasso, con la Commissione antimafia è stata la situazione dei detenuti al 41 bis di cui il magistrato, oggi Procuratore generale ad Ancona, era responsabile per la Dna.

    "Certo - ha detto Macrì all'agenzia Ansa - quello degli sms alle trasmissioni televisive, e nel caso specifico a 'Quelli che il calcio', è solo uno degli strumenti che vengono utilizzati per inviare messaggi ai detenuti al 41 bis. Messaggi che i boss recepiscono ed interpretano attraverso il loro contenuto e il mittente. Si tratta di messaggi dal contenuto spesso banale che, in realtà, nascondono importanti 'comunicazioni di servizio' ai boss".

    Procuratore Grasso: "Modo per aggirare 41bis"
    Utilizzare una trasmissione televisiva per mandare messaggi criptati ai boss mafiosi in carcere "può essere un modo per cercare di aggirare le restrizioni del 41 bis, il cosiddetto carcere duro, ma è solo un'ipotesi". Lo ha detto all'Adnkronos il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. "In realtà - ha spiegato ancora Grasso - abbiamo già fatto delle ricerche approfondite dopo l'allarme lanciato, ma fino ad oggi non sono stati individuati messaggi che possano fare pensare a indicazioni ai boss". In ogni caso, la Procura nazionale antimafia "ha allertato la polizia penitenziaria" perché vigili sulle trasmissioni viste dai boss e dai mafiosi al carcere duro. "I detenuti al 41 bis - ha detto ancora Grasso - non possono vedere tutte le trasmissioni, lo abbiamo verificato, quindi non so se è possibile poter mandare quei messaggi cifrati ai boss".

    Messaggio in codice: "Tutto ok, Paolo"
    "Tutto ok, Paolo". E' il testo di uno degli sms inviati a "Quelli che il calcio" ed altre trasmissioni televisive che rappresentavano in realtà messaggi cifrati a boss mafiosi detenuti in regime di 41 bis attraverso la visione del programma. "Ciò che ci colpì della segnalazione - dice Macrì - era l'apparente banalità del contenuto degli sms dietro ai quali, in realtà, si celavano precise comunicazioni ai boss impossibilitati, a causa del regime carcerario cui erano sottoposti, ad avere qualsiasi comunicazione con l'esterno. E' chiaro, tra l'altro, che l'esatto significato del messaggio lo potevano capire solo i destinatari".

    Alfano: "Predisposte contromisure"
    "Con riferimento alla possibilità che la criminalità organizzata utilizzi la rubrica sms di popolari trasmissioni televisive per trasmettere messaggi in codice ai capi clan, si precisa che il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria aveva segnalato il pericolo e contestualmente allertato le direzioni degli istituti penitenziari a porre la massima attenzione al fenomeno". Lo dice in una nota il ministro della Giustizia, Angelino Alfano.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    e chi se lo immaginava!!!
     
    Top
    .
  3. Dj M.P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se le studiano tutte
     
    Top
    .
  4. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahaha mamma mia studiassero dei modi per andare a lavorare sarebbero sfondati di soldi :D
     
    Top
    .
3 replies since 21/8/2010, 08:05   25 views
  Share  
.