Sisma in Nuova Zelanda, Christchurch in tilt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fux90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo la violenta scossa di magnitudo 7 a Christchurch, la seconda città della Nuova Zelanda, è stato dichiarato lo stato di emergenza. Lo ha riferito il sindaco Bob Parker. Il sisma non ha provocato vittime ma ha paralizzato la città provocando importanti danni materiali, mandando in tilt il sistema elettrico e il sistema di comunicazioni. Circa 350mila facciate di palazzi sono crollate bloccando le strade. Diversi i feriti: due sono gravi.


    La scossa, durata circa 40 secondi, è stata registrata intorno alle 4:35 del mattino di venerdì ora locale (le 18:35 italiane di venerdì), a 30 chilometri a ovest di Christchurch, a 16 chilometri di profondità. La città ha 342mila abitanti e si trova sulla costa orientale dell'Isola Sud, una delle due che formano la Nuova Zelanda.

    Inizialmente il terremoto era stato valutato di magnitudo 7,4 dal Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS). Poi la stima è stata rivista a a 7,0. La città è piombata nel caos. Diversi edifici sono stati gravemente danneggiati e alcune strade sono state invase dalle macerie. La luce è saltata e così le linee telefoniche. Alcune condutture idriche sono state tranciate di netto.

    Molti sono scesi in strada in pigiama in preda al terrore. Il sindaco della città Bob Parker ha proclamato lo stato di emergenza per dare modo alle squadre di soccorso e alla protezione civile di valutare l'impatto preciso della scossa e per tenere lontani dal centro, la zona piu' danneggiata, curiosi e sciacalli, alcuni dei quali sono già stati arrestati.

    Le autorità hanno iniziato a far evacuare i residenti da Christchurch. Il ministro Carter ha detto che le evacuazioni sono necessarie per la sicurezza dei residenti, dato il pericolo di caduta di murature. Un portavoce dei vigili del fuoco ha riferito che diverse persone sono rimaste intrappolate in edifici dalla caduta di soffitti e da uscite bloccate.

    Almeno sei ponti nella regione sono rimasti gravemente danneggiati. L'esercito si sta preparando a inviare truppe per partecipare alle operazioni che saranno richieste.
     
    Top
    .
  2. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia che bordello..
     
    Top
    .
1 replies since 4/9/2010, 08:59   20 views
  Share  
.