Titanic, "fu colpa del timoniere"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fux90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo Lady Patten, moglie dell'ex ministro dell'istruzione Lord John Patten e nipote del 2° ufficiale dell'equipaggio, Charles Lightoller, il Titanic non affondò perché navigava troppo veloce e il suo equipaggio non vide l'iceberg, se non quando era troppo tardi. L'imbarcazione, infatti, aveva tempo più che sufficiente per scansare la massa di ghiaccio che ne segnò il tragico destino. "L'incidente - racconta - fu causato da un errore del timoniere".


    L'equipaggio del Titanic vide in tempo l'iceberg che avrebbe affondato il transatlantico una notte della primavera del 1912, ma compì un errore e il viaggio inaugurale da Southampton a New York si trasformò in una tragedia per 1.517 passeggeri. La rivelazione, che a cento anni dal disastro getta nuova luce su quanto accadde nelle acque gelide dell'Atlantico, arriva da Lady Louise Patten, nipote dell'ufficiale in seconda Charles Lightoller, uno dei sopravvissuti, poi premiato come eroe di guerra per la battaglia di Dunkerque.

    Lady Patten ha raccolto le memorie della propria nonna, con cui il marito si era confidato, e ha deciso di renderle pubbliche solo dopo anni di riserbo in un libro, "Good ad Gold". Il viaggio del Titanic ebbe luogo in un periodo di transizione dalla navigazione a vela alla navigazione a vapore, e una parte dell'equipaggio proveniva dalla vecchia scuola. Se gli si chiedeva di dirigere la nave verso destra, ad esempio, loro erano obbligati a far ruotare il timone nella direzione opposta. La navigazione a vapore, invece, obbediva ad altre regole, le stesse che ci consentono di guidare l'auto: si muove lo sterzo nella direzione in cui si vuole andare.

    Questi due sistemi di governo erano entrambi presenti nella nave, uno di fronte all'altro, e ad essi erano stati assegnati due diversi equipaggi. Per questo quando William Murdoch, avvistato l'iceberg, diede l'ordine di virare a dritta, questo fu però male interpretato dal timoniere Robert Hitchens che, ubbidendo al sistema della navigazione a vela, girò verso destra invece che a sinistra. L'errore, anche se subito corretto, si rivelò fatale, e la collisione non potè essere evitata nonostante un'ultima virata a sinistra del Titanic.

    Il segreto del Titanic, venuto alla luce quasi cento anni dopo il disastro, è stato conservato da allora dalla famiglia di Lightoller. Il secondo ufficiale non rivelò mai alle due inchieste americana e britannica quella che, secondo questa ricostruzione, fu la banale causa della tragedia perché temeva che altrimenti i proprietari del Titanic sarebbero andati in bancarotta e i suoi colleghi si sarebbero trovati senza lavoro. Lightoller è morto prima che Lady Patten nascesse ma la donna è cresciuta con la nonna che le ha raccontato la versione del marito.
     
    Top
    .
  2. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh ma come cavolo fai a capire male..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    mamma mia ke furbizia
     
    Top
    .
2 replies since 23/9/2010, 07:44   26 views
  Share  
.