Oggi il ricordo dell’orrore della Shoah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline


    Si celebra la Giornata della Memoria, che ricorda la liberazione del lager nazista di Auschwitz e lo sterminio di circa 6 milioni di ebrei. Dopo le scritte antisemite,a Roma, e le liste su internet contro professionisti ebrei, la Comunità ebraica commenta :”Non abbassiamo la guardia contro pericolose ricadute. Molte le iniziative: le commemorazioni alla Risiera di San Sabba, mentre il Quirinale accoglierà le scuole premiate nel corso di una specifica iniziativa sulla Shoah.

    ROMA - Il Giorno della Memoria, celebrato per l'undicesima volta, è stato istituito il 27 gennaio 2000 per ricordare la Shoah e tutte le vittime dei crimini nazisti. Non è un atto di solidarietà ma il riconoscimento di una tragedia e un modo per conservare il ricordo dei giorni più sconvolgenti della nostra civiltà. Quando le Forze alleate il 27 gennaio 1945 entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz il mondo conobbe da vicino l'orrore dello sterminio nazista. Il campo di Auschwitz, costruito nella Polonia occupata, fu una vera propria "fabbrica di morte" dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molti ebrei italiani, privati dei loro diritti sin dal 1938 con l'entrata in vigore delle leggi razziali, poi deportati in massa dopo l'8 settembre del 1943.
    L'appuntamento è per le 11 al Quirinale: alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta consegnerà le Medaglie d'Onore agli italiani deportati e internati nei lager nazisti. Alla cerimonia ci saranno gli studenti vincitori della IX edizione del concorso 'I giovani ricordano la Shoah' indetto dal ministero dell'Istruzione, e delegazioni di studenti che hanno preso parte ai 'Viaggi della Memoria'. Sono previsti gli interventi del presidente dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, del ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, la prolusione del prof. Giuseppe Galasso e testimonianze di alcuni studenti sulla visita ai campi di sterminio. Al termine, il Capo dello Stato premierà le scuole vincitrici del concorso sulla Shoah.
    Nel pomeriggio alle 15 il presidente della Camera Gianfranco Fini sarà alla Sinagoga di Roma dove verrà ricevuto dal rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e dal presidente della Comunità ebraica Riccardo Di Segni.

    Alle 20,00, sempre in Sinagoga a Roma, i testimoni e le loro famiglie racconteranno la Shoah. Sono annunciati, tra gli altri, il sottosegretario Gianni Letta, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della provincia Nicola Zingaretti, quello della regione Renata Polverini e Walter Veltroni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    noi il 2 abbiamo l'assemblea d'istituto e verrà a parlarci un testimone dei campi di concentramento
     
    Top
    .
  3. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da me è venuto un ex partigiano, interessante anche se ormai le so a memoria le torture e la fame che hanno subito!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    povera gente...hitller era un pazzo skifoso....
     
    Top
    .
3 replies since 27/1/2011, 09:29   27 views
  Share  
.