Tutto pronto per GP II Day

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline


    CITTA' DEL VATICANO - Sono tre le celebrazioni che costituiscono il programma religioso della beatificazione di Giovanni Paolo II, nelle tre giornate dal 30 aprile al 2 maggio: la veglia al Circo Massimo di questa sera, la messa di beatificazione in Piazza San Pietro presieduta da papa Benedetto XVI il primo maggio, la messa di ringraziamento del 2 maggio, sempre in Piazza San Pietro, celebrata dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.

    Nella notte tra sabato e domenica otto chiese del centro di Roma, poste sul tragitto fra il Circo Massimo e Piazza San Pietro, resteranno aperte per accogliere i fedeli in preghiera in una vera e propria ''notte bianca'' in onore di Wojtyla.

    La solenne messa di beatificazione in Piazza San Pietro sara' celebrata alle 10.00 di domenica primo maggio, preceduta da un'ora di preparazione, con preghiere comuni dedicate alla Divina Misericordia, tanto cara al Papa polacco. La messa presieduta da Benedetto XVI sara' animata dalla Cappella Musicale Pontificia e dal Coro della Diocesi di Roma, insieme all'Orchestra di Santa Cecilia. Al termine della cerimonia di beatificazione, sulla facciata della basilica si scoprira' l'arazzo che raffigura il nuovo beato. Finita la cerimonia, prima il Papa con i cardinali, poi le delegazioni ufficiali e infine il ''serpentone'' dei fedeli potranno sfilare e pregare davanti al feretro contenente le spoglie del beato, posto all'interno della basilica davanti all'Altare della Confessione.

    La messa di ringraziamento del 2 maggio, alle 10.30, sara' la prima celebrata in onore del nuovo beato, con la partecipazione anche del Coro di Varsavia e dell'Orchestra Sinfonica di Wadowice (citta' natale di Giovanni Paolo II) e chiudera' il ciclo delle liturgie dedicate alla beatificazione.


    ROMA SENZA ROMANI, TUTTO PRONTO PER GPII-DAY
    Niente caos o ingorghi e pellegrini che si avviano lentamente a piedi sotto la pioggia o con i mezzi pubblici nel centro della Capitale, verso San Pietro e il Circo Massimo. E' 'i grandi assenti' finora sono proprio romani. Lo dice anche il sindaco Gianni Alemanno: "o sono rimasti a casa per la pioggia, o sono fuori porta", riflette. E' in questo clima sereno la Capitale si prepara all' evento della beatificazione di papa Giovanni Paolo II.

    In città sono arrivati circa 500 pullman di pellegrini ma se ne attendono altri 700. Insomma il grosso degli arrivi è atteso tra stanotte e domani: non solo quello dei fedeli ma anche di centinaia di ragazzi che parteciperanno al tradizionale concertone del primo maggio di Piazza San Giovanni. Insomma, tutto è pronto per una giornata da "bollino rosso". In serata è scattato il Piano sicurezza predisposto dalla Questura, con chiusure al traffico, in centro a ridosso del Circo Massimo e nella zona rossa attorno al Vaticano. L'area interessata, il cui epicentro è piazza San Pietro, è stata suddivisa in tre diversi livelli. Nove sono invece le microzone all'interno delle stesse aree, gestite da diversi funzionari di polizia. L'elicottero della Questura si è alzato in volo per una prima ricognizione, monitorando la situazione dall'alto attraverso un occhio elettronico. Migliaia di pellegrini hanno via via popolato Roma nelle zone del Vaticano e del Circo Massimo, dove è stato allestito un maxi-schermo e dove è giunto anche il Sindaco Gianni Alemanno, "emozionato" per l'evento. Pochi sono invece i romani, i quali hanno probabilmente deciso di restare in casa a causa del maltempo o di lasciare la città intimoriti dal possibile caos in occasione della tre giorni per Wojtyla. E' stata scongiurata per ora, quindi, la paralisi del traffico che si era temuta nei giorni scorsi in vista dell'evento. Nessun affollamento in metropolitana e nelle stazioni.

    All'esterno delle aree di sicurezza, la Capitale è comunque presidiata in alcuni punti dalle forze dell'ordine mentre su alcuni palazzi campeggia l'immagine di Giovanni Paolo II per annunciare l'evento della beatificazione. "Tutto sta procedendo regolarmente secondo le previsioni - ha spiegato il questore di Roma Francesco Tagliente -. Abbiamo pianificato tutto e quindi ogni scenario rientra nelle previsioni già organizzate". E in merito all'afflusso di persone atteso, Tagliente ha spiegato che "la pioggia di oggi pomeriggio non ci ha consentito di valutare l'impatto reale che avrà l'evento perché molti dei pellegrini che sono in città sono nei negozi, in casa, o in albergo oppure stanno facendo un giro fuori porta in attesa dell'evento di domani". Dalla sala operativa della questura in queste ore la situazione è monitorata con attenzione dal 'Centro gestione per la sicurezza dell'eventò. Sorvegliati speciali anche gli scali portuali, ferroviari ed aeroportuali, dove sono in continuo arrivo i fedeli. Controlli ferrei anche per l'ingresso a Piazza San Pietro, con misure rigide per garantire la sicurezza da parte delle forze dell'ordine anche con il supporto dei portali 'metal-detector Rapiscan'. L'Ares 118, che ha montato anche una tenda ai margini di piazza San Pietro, ha schierato nella Capitale, in occasione dell'evento, 2 mila persone e 17 punti medici avanzati, 90 ambulanze e un'ospedale da campo in piazza Risorgimento. Non è mancata qualche provocazione da parte di qualcuno. In zona San Paolo, un manifesto con la foto gigante di papa Giovanni Paolo II è stato imbrattato con delle scritte a pennarello: "Amico dei dittatori e difensore dei pedofili". Sotto, il simbolo femminista.
     
    Top
    .
  2. albaone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande uomo----)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    è giusto così
     
    Top
    .
  4. ELe™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRANDISSIMO PAPA.... GRANDE UOMO!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    non mi piace la chiesa ma lui è stato un grande uomo
     
    Top
    .
4 replies since 30/4/2011, 23:28   25 views
  Share  
.