Referendum 2011: quesiti e date

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    Dopo il sì al referendum sul nucleare in programma il 12 e 13 giugno deciso dall'ufficio centrale elettorale presso la Corte di Cassazione (leggi la notizia) gli elettori sono chiamati ad esprimersi su quattro quesiti. Il referendum sarà valido solo al raggiungimento del 50 per cento più uno degli aventi diritto di voto. Ma vediamo meglio come, quando e per cosa si vota.
    Domenica 12, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 13 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, gli italiani si presenteranno alle urne per dire 'sì' o 'no' a quattro temi: la privatizzazione dell'acqua, i profitti sull'acqua, il legittimo impedimento e il nucleare.

    Gli elettori dovranno presentarsi nella loro sezione elettorale portando con sé un documento d'identità valido e la tessera elettorale. Per votare dovranno porre una X sulla risposta scelta in ciascuna delle quattro schede, una per ogni quesito. E' opportuno ricordare che si tratta di referendum abrogativi, quindi, si dovrà votare 'sì' se si vogliono cancellare le norme al centro dei quesiti, 'no' per confermare le norme vigenti. Ecco nel dettaglio i quattro quesiti.

    Quesito uno - Scheda rossa: privatizzazione dell'acqua. Il titolo del quesito che si riferisce all'abrogazione dell'art. 23 bis della Legge n. 133/2008 è 'Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica'. Votando 'sì', si vota contro la privatizzaione dell'acqua; votando 'no', si lascia intatta la possibilità di affidare i servizi idrici ai privati.

    Quesito due - Scheda gialla: profitti sull'acqua. Tale quesito propone l'abrogazione di una parte dell'art.154 del Decreto Legislativo n. 152/2006. In tal caso votando 'sì' viene abrogata la norma che prevede che i privati possano stabilire una tariffa per il servizio idrico tenendo conto dell''adeguatezza della remunerazione del capitale investito'; votando 'no', la norma rimane valida.

    Quesito tre - Scheda grigia: nucleare. Dopo lo stop alle centrali nucleari deciso nel decreto legge Omnibus e il trasferimento del quesito referendario sulla nuova norma votata nel decreto legge, il titolo è 'Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare'. Votando 'sì' gli italiani voteranno contro il nucleare, votando 'no' rimarranno le norme vigenti.

    Quesito quattro - Scheda verde chiaro: legittimo impedimento. Lo scopo del quesito è abrogare una parte della legge nr. 51 del 7 aprile 2010 dal titolo 'Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza'. Si tratta della norma che introduce la possibilità per chi è impegnato in attività di governo di non comparire nelle aule di giustizia. Votando 'sì' si abrogherà tale norma, votando 'no' le cose rimarranno allo stato attuale.
     
    Top
    .
  2. Dj M.P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quella merda di berlusconi voleva fotterci con il suo emendamento delle palle, ma la cassazione gliel'ha messo in culo! cosi il tuo legittimo impedimento te lo ficchi su per il culo e ti fai processare brutta merda!!!! già solo il fatto che non ha fatto votare il referendum insieme alle primarie facendo spendere milioni di euro in più al paese nella speranza di non raggiungere il quorum indica quanto sia un essere infimo.. confido nel buon senso degli italiani!! vota SI per dire NO!
     
    Top
    .
  3. TeCHno_vi_87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dj M.P. @ 3/6/2011, 23:21) 
    quella merda di berlusconi voleva fotterci con il suo emendamento delle palle, ma la cassazione gliel'ha messo in culo! cosi il tuo legittimo impedimento te lo ficchi su per il culo e ti fai processare brutta merda!!!! già solo il fatto che non ha fatto votare il referendum insieme alle primarie facendo spendere milioni di euro in più al paese nella speranza di non raggiungere il quorum indica quanto sia un essere infimo.. confido nel buon senso degli italiani!! vota SI per dire NO!

    sottoscrivo parola x parola!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    per ricordarvelo ancora:


    Il 12 e 13 Giugno saremo chiamati a votare su quattro quesiti referendari.

    Ecco i testi che troveremo sulle schede con una breve spiegazione:


    NUCLEARE

    Testo

    «Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?»

    Spiegazione
    Quella che i referendari vogliono abolire è una parte di un decreto legge ("disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" firmato il 25 giugno 2008 e convertito in legge "con modificazioni" il 6 agosto dello stesso anno) che permette la costruzione di nuove centrali atomiche in Italia. Chi è contrario alla costruzione di nuove centrali deve votare sì. Chi invece è favorevole alla costruzione di nuove centrali deve votare no.


    ACQUA PUBBLICA 1

    Testo
    «Volete Voi che sia abrogato l'art. 23-bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e finanza la perequazione tributaria", convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n. 133, come modificato dall'art. 30, comma 26, della legge 23 luglio 2009, n. 99, recante "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia", e dall'art. 15 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante "Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea", convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n. 166, nel testo risultante a seguito della sentenza n. 325 del 2010 della Corte costituzionale?»

    Spiegazione
    Il referendum vuole cancellare un articolo che stabilisce l'affidamento del servizio idrico a Spa a capitale misto pubblico- privato oppure a capitale interamente pubblico. L'abrogazione di questo articolo non consentirebbe né gare né affidamenti di gestione a società di capitali, favorendo il percorso verso l'obiettivo opposto: quello della gestione del servizio idrico attraverso enti di diritto pubblico con la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali. Chi vuole cancellare la legge che affida l'acqua ai privati deve votare sì, chi è favorevole ad affidare il servizio idrico ai privati deve votare no. A


    ACQUA 2

    Testo
    «Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell'art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 "Norme in materia ambientale", limitatamente alla seguente parte: "dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito"?»

    Spiegazione
    Il comma che i referendari vogliono abrogare è quello che permette al gestore del servizio idrico di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, caricando sulla bolletta dei cittadini un 7 per cento a remunerazione del capitale investito, senza collegamento a reinvestimenti per il miglioramento del servizio. Abrogando questo comma si elimina lo strumento che ha aperto la strada ai privati nella gestione dei servizi idrici.


    LEGITTIMO IMPEDIMENTO

    Quesito
    "Volete voi che siano abrogati l'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5 e 6, nonché l'articolo 2, della legge 7 aprile 2010, n. 51, recante Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?"

    Spiegazione
    La norma sul Legittimo impedimento è composta solo da due articoli, quindi il referendum in pratica ne chiede la cancellazione integrale. In origine la norma consentiva al premier e ai ministri di autocertificare il proprio impedimento a presentarsi in udienza: dopo la sentenza della Consulta invece l'impedimento deve essere stabilito dal giudice (che tuttavia difficilmente può negarlo in caso di incontri internazionale, consigli dei ministri etc). In caso di vittoria dei sì la legge verrebbe abrogata del tutto, quindi il presidente del consiglio e i ministri potrebbero avvalersi del legittimo impedimento né più né meno degli altri cittadini. In caso di vittoria dei no la legge rimarrebbe come ora, consentendo a presidente del consiglio e ministri di invocare il legittimo impedimento per motivi che possono essere accettati o meno dal giudice.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    il mio dovere l'ho fatto ora tocca agli altri! raggiungiamo sto quorum dai!
     
    Top
    .
  6. TeCHno_vi_87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il voto è un piatto che si serve freddo.......urna ti aspetto alle 16.00!!!
     
    Top
    .
  7. *Spud*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (®::Davide::® @ 12/6/2011, 11:34) 
    il mio dovere l'ho fatto ora tocca agli altri! raggiungiamo sto quorum dai!

    anche xk se c privatizzano l'acqua è una merda!
    le bollette aumenteranno a dismisura
    io vado oggi pomeriggio ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    io non vado proprio :ahah:
     
    Top
    .
  9. *Spud*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    andato stamattina!
    speriamo si raggiunga il quorum
     
    Top
    .
  10. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso di andare oggi pomeriggio..
     
    Top
    .
  11. *Spud*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    occhio che termina alle 15 oggi!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    adesso vado...sono in dubbio se mettere si o no sul nucleare...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    io ho votato si per dire no...penso che nel 2011 con tutti gli studi che son stati fatti le energie rinnovabili siano più sicure di quella merda del nucleare...poi avrebbe un costo altissimo e una volta che il reattore si accende non si può più spegnere...
     
    Top
    .
  14. *Spud*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ste Benford @ 13/6/2011, 10:51) 
    adesso vado...sono in dubbio se mettere si o no sul nucleare...

    pure io ero un filo indeciso su sto punto
    xò vedendo come sono smaltiti i rifiuti in italia e i costi di una tecnologia (il nucleare) e che paesi cm la Germania lo stanno abbandonando ho messo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    si anke io ma solo xke il nucleare in sto paese di merda sarebbe preicoloso a causa della mafia..altrimenti avrei messo NO
     
    Top
    .
19 replies since 3/6/2011, 19:44   119 views
  Share  
.