Studente diciassettenne di Aosta si uccide dopo averlo annunciato su Facebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    David Bilardi, che avrebbe compiuto 18 anni il prossimo 7 dicembre, residente ad Hône, studente all'Isitip di Verrès, è morto alle ore 11.20 di martedì 7 giugno, buttandosi sotto il treno regionale diretto a Torino: «ehi gente... grazie di tutto per quel che avete fatto per me... - aveva scritto sul suo profilo di "Facebook" dopo la mezzanotte - spero solo che mi perdoniate se vi ho fatto soffrire... tutto quello che c'è da sapere è nelle 2 lettere che ho scritto... non voglio solo che la mia pagina qui venga cancellata... quindi chiedo di mantenere aperta la mia pagina profilo... con questo vi auguro ogni bene... addio».

    L'anno scolastico per "Billy", come si faceva chiamare dagli amici, stava andando male e nella mattina di quello che lui ha deciso essere il suo ultimo giorno di vita, ha "tagliato" scuola e, dopo aver sentito al telefono qualche amico, si è recato nei pressi della stazione ferroviaria, vicino al passaggio a livello, dove si è buttato sotto il convoglio, che non è riuscito a frenare in tempo e lo ha travolto: «sono stato io ad avvisare i genitori - spiega a 12vda.it il sindaco di Hône, Luigi Bertschy - una brutta telefonata. E' una situazione straziante, David era una persona ben inserita nel contesto del paese, aveva già partecipato alla festa dei coscritti, giocava a calcio nell'Hône Arnad ed era una persona ben voluta da tutti. Certo, viveva un periodo difficile, ma chi non ha avuto problemi durante l'adolescenza? Anche la famiglia era perfettamente normale, con il padre che lavorava molto, poche parole e molti fatti».
    Sono due le lettere che David ha lasciato agli amici spiegando il perché del disperato gesto: «le motivazioni di questa tragedia vanno ricercate nella fragilità interiore del ragazzo - aggiunge Bertschy, visibilmente provato - noi investiamo molte risorse per cercare di combattere il disagio sociale, ed è veramente terribile come questa situazione ci sia sfuggita. Questo fine settimana erano state organizzate due feste, una realizzato proprio tramite il progetto "Giovani in Mo.To.", che verranno però annullate».
    Le tracce del disagio del giovane sono sparse per il social network: «embrace your dreams.... and whatever happens.... protect your honor (abbraccia i tuoi sogni e qualunque cosa succeda proteggi il tuo onore» aveva scritto David, sempre su "Facebook" nel pomeriggio di lunedì 6 giugno, citando una frase di Zack Fair, uno dei principali personaggi del videogioco "Final Fantasy", ultimo post prima di quello in cui si scusava del gesto e, sul profilo di un'amica, che il 2 giugno esprimeva la sua felicità per la fine della scuola, aveva evidenziato che «non gli piaceva», sottolineando «non scherzo».
    Numerosi i messaggi di cordoglio postati sul social network: «Oggi a scuola c'era un silenzio assurdo - ha scritto un'amica di "Billy" in risposta all'ultima frase del ragazzo - eravamo tutti in silenzio per la tua scomparsa. Magari adesso sarai in un posto migliore di questo».
    «Ora tu spiegami come cavolo faccio domani senza di te all'intervallo - ha scritto un'altra amica - no spiegami. Perchè io non lo so». E ancora un'altra amica, citando Ligabue: «il nostro rapporto era qualcosa di speciale - ricorda - "Tu che conosci il cielo, saluta dio per me, digli che sto bene... considerando che non conosco il cielo, però conosco te, mi va di ringraziare, puoi farlo tu per me?" Scriverti in bacheca mi fa sentire vicino a te, continuerò a farlo».
    Si sta valutando anche l'eventualità di capire se qualcuno potesse fare qualcosa per evitare la tragedia. L'ultimo saluto che David ha scritto su "Facebook" è rimasto senza alcuna risposta per circa dieci ore, pubblicato sulle pagine dei suoi 487 amici, mentre il primo commento è arrivato alle 11.40, dopo la morte del ragazzo.
    David lascia il padre Vincenzo, la mamma Antonella ed il fratello maggiore Alessandro: la camera ardente sarà organizzata nella palestra comunale ed i funerali si terranno venerdì 10 giugno. La circolazione ferroviaria, sospesa dopo l'accaduto è ripresa alle ore 14.30 ed ha coinvolto diciotto treni regionali, otto cancellati e sostituiti con bus, ed altri dieci che hanno registrato ritardi: i viaggiatori sono stati informati ed aggiornati nelle stazioni sull'evolversi della situazione.


    mamma mia che brutta storia...ho visto il suo profilo facebook e mi son venuti i brividi...rip anche se non ti conoscevo david...
     
    Top
    .
  2. piee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto l articolo e ho dato uno sguardo al suo face!
    mamma mia bruttissima cosa, mi viene la paura a pensare a certe cose..
    chissà i motivi che l'ha portato a ciò..... soli 18 anni!

    RIPOSA IN PACE! :(
     
    Top
    .
  3. *Spud*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    m spiace tantissimo
    a volte si crede che le cose non si possano aggiustare, ma a tutto c'è rimedio!
    tranne a questo purtroppo...
     
    Top
    .
  4. AftershaverZ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto dispiaciuto per questo ragazzo...tuttavia penso che la vita sia un dono troppo grande per essere buttato al vento così...
     
    Top
    .
  5. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io STRA-concordo con edo..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AftershaverZ @ 9/6/2011, 12:30) 
    molto dispiaciuto per questo ragazzo...tuttavia penso che la vita sia un dono troppo grande per essere buttato al vento così...

    quoto

    rip
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ste Benford @ 9/6/2011, 17:12) 
    CITAZIONE (AftershaverZ @ 9/6/2011, 12:30) 
    molto dispiaciuto per questo ragazzo...tuttavia penso che la vita sia un dono troppo grande per essere buttato al vento così...

    quoto

    rip

    mi unisco ankio :(
     
    Top
    .
6 replies since 8/6/2011, 22:49   96 views
  Share  
.