Terremoto in Piemonte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Spud*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco dopo le 14,30 in Piemonte. Il sisma è stato distintamente avvertito anche a Torino, ad Aosta e in alcune zone della regione. Numerose le telefonate arrivate alla Centrale unica di soccorso regionale, ma non sono stati segnalati danni. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico si è verificato alle ore 14,31 con magnitudo 4.3. I comuni prossimi all'epicentro sono Cantalupa, Pinasca Dubbione e Cumiana, in provincia di Torino. Pochi giorni fa l'Italia era stata colpita da altre lievi scosse.

    Cota: nessun danno
    «Al momento non si segnalano danni importanti» ha detto il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota. «Il nostro servizio di Protezione civile - ha aggiunto - è al lavoro, sono tenuto costantemente informato sull'evoluzione dell'evento».

    Paura anche nel Ponente ligure
    La scossa piemontese è stata avvertita anche in Liguria, soprattutto nell'estremo Ponente della regione. I vigili del fuoco del comando provinciale di Imperia hanno ricevuto diverse telefonate da Bordighera e Vallecrosia, dove non sono stati segnalati danni a persone o cose.

    Nel Torinese gente in strada
    Alcuni residenti dei Comuni della provincia di Torino e del capoluogo piemontese si sono riversati in strada da case e uffici, allarmati dal sisma, rientrando pochi minuti dopo il cessato allarme. I Vigili del Fuoco, a scopo cautelativo, hanno inviato tre squadre nei Comuni più vicini all'epicentro: Cantalupa, Pinasca e Cumiana. Dalla centrale dei Carabinieri presa d'assalto dalle chiamate nei minuti dopo la scossa arriva l'unica segnalazione di un danno, in corso Vercelli 79 a Torino, dove i residenti hanno notato subito dopo il terremoto la presenza di una crepa nel muro dello stabile. Nessuna segnalazione di danni a oggetti o persone è arrivata alla centrale operativa della Polizia.

    Il sismologo: niente di anomalo
    «Dal punto di vista del meccanismo è presto per dire che tipo di terremoto sia stato, ma in ogni caso stiamo parlando della normale attività sismica della penisola italiana, niente di anomalo», sottolinea Antonio Piersanti, funzionario della sala simica dell'Istituto nazionale di geofisica.
    La zona interessata dalla scossa «è soggetta a una certa sismicità. Non era attiva una sequenza sismica e per ora non abbiamo registrato repliche significative». I comuni epicentro sono a cavallo di diverse aree, classificate come "zona 3" dal punto di vista della pericolosità simica, dove gli scuotimenti sismici sono definiti "modesti". «Non è quindi una zona a pericolosità alta o altissima - spiega Piersanti - tuttavia con ciò non si escludono terremoti, soprattutto della magnitudo registrata oggi. Storicamente nella zona epicentro della scossa è stata registrata attività sismica anche superiore a magnitudo 5».
    La profondità registrata oggi, secondo i primi rilievi, è di 25 chilometri: «È un terremoto profondo - continua Piersanti - e naturalmente questo tipo di profondità fa sì che la zona di risentimento sia più ampia. Per questo il terremoto è stato sentito bene anche a Torino e a qualche decina di chilometro di distanza dall'epicentro. Con una magnitudo intorno a 4 ma una scossa meno profonda, ad esempio 4 km, le vibrazioni sono più forti, ma l'area in cui si avvertono più ristretta».

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AaquMBrD

    A Ivrea si è sentita poco. ma anche xk ero al primo piano

     
    Top
    .
  2. GioPinerolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui da me vicino a Pinerolo è stata bella tosta... ho pensato che mi esplodessero le finestre.. io ero sul divano che guardavo la Tv e vi giuro mi muovevo e il tavolino in vetro che ho in soggiorno tremava.... il tutto 8-9 secondi circa brutta cosa /= ma x fortuna non è successo niente e stiamo tutti bene :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    io non ho sentito niente cazzo! speriamo non ci siano altre scosse stanotte
     
    Top
    .
  4. piee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io l ho sentito!
    mamma mia che steccone bello forte, durato 2-3 secondi...
    brutta sensazione, è la prima volta che la provavo! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    iio ero in moto a quell ora e non mi sn accorto di niente xke stavo tirando come un disperato :D
     
    Top
    .
  6. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    20 anni che ripeto a mia madre di voler sentire un terremoto e capita proprio 10 minuti dopo che sono uscito di casa! ma daiii!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    boh io ero al computer che giocavo a fifa e non me ne sono accorto!
     
    Top
    .
  8. TeCHno_vi_87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brutta sensazione sentirlo......mentre si è svaccati sul letto!
     
    Top
    .
7 replies since 25/7/2011, 16:00   53 views
  Share  
.