Dati confermati, superata velocita' luce

I neutrini dal Cern al Gran Sasso sono piu' rapidi di 60 nanosecondi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    E’ arrivata la conferma ufficiale: la velocita’ della luce e’ stata superata. I dati, resi noti questa mattina, dimostrano che le i neutrini viaggiano ad una velocita’ di circa 60 nanosecondi superiore a quella della luce, il limite della velocità nel cosmo. Il risultato e’ stato ottenuto nell’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) e le anomalie sono state osservate dal rivelatore Opera, che ha analizzato il fascio di neutrini che dal Cern di Ginevra vengono lanciati verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
    Il risultato si basa sull'osservazione di oltre 15.000 neutrini tra quelli che, una volta prodotti dall’acceleratore del Cern Super Proton Synchrotron, percorrono i 730 chilometri che separano il Cern dal Gran Sasso e i dati del rivelatore Opera, che saranno presentati oggi a Ginevra, dimostrano che i neutrini impiegano 2,4 millisecondi per coprire la distanza, con un anticipo di 60 miliardesimi di secondo rispetto alla velocita’ attesa. L’analisi dei dati, raccolti negli ultimi tre anni, dimostra che i neutrini battono di circa 20 parti per milione i 300.000 chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. Il risultato e’ stato ottenuto con una serie di misure ad altissima precisione, fatte in collaborazione con gli esperti di metrologia del Cern e di altre istituzioni. La distanza tra l'origine del fascio di neutrini e il rivelatore Opera e’ stata misurata con un'incertezza di 20 centimetri sui 730 chilometri del percorso e il tempo di volo dei neutrini e’ stato determinato con una precisione di meno di 10 nanosecondi, utilizzando strumenti molto sofisticati, come sistemi Gps progettati appositamente per l’esperimento e orologi atomici.
    ‘’Abbiamo sincronizzato la misura dei tempi tra il Cern e il Gran Sasso con un'accuratezza al nanosecondo e abbiamo misurato la distanza tra i due siti con una precisione di 20 centimetri’’, ha detto Dario Autiero il ricercatore oggi pomeriggio presentera’ i dati al Cern. ‘’Nonostante le nostre misure abbiano una bassa incertezza sistematica e un'elevata accuratezza statistica – ha aggiunto - e la fiducia riposta nei nostri risultati sia alta, siamo in attesa di confrontarli con quelli provenienti da altri esperimenti”. Il Cern stesso rileva in una nota che ‘’considerando le straordinarie conseguenze di questi dati, si rendono necessarie misure indipendenti prima di poter respingere o accettare con certezza questo risultato. Per questo motivo la collaborazione Opera ha deciso di sottoporre i risultati a un esame piu’ ampio nella comunita’’’. I dati saranno quindi presentati oggi pomeriggio in un seminario nel Cern di Ginevra e lunedi’ in un seminario nei Laboratori del Gran Sasso.
    “Quando un esperimento si imbatte in un risultato apparentemente incredibile e non riesce a individuare un errore sistematico che abbia prodotto quella misura, la procedura standard e’ sottoporlo a una piu’ ampia indagine’’, ha osservato il direttore scientifico del Cern, Sergio Bertolucci. “Se questa misura fosse confermata – ha aggiunto - potrebbe cambiare la nostra visione della fisica, ma dobbiamo essere sicuri che non esistano altre, più banali, spiegazioni. Cio’ richiederà misure indipendenti’.
     
    Top
    .
  2. *Spud*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io userei i milioni di euro che sono serviti per fare questa ricerca, dai dubbi risultati pratici, per altro
     
    Top
    .
  3. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assurdo davvero!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    quoto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    quoto spud
     
    Top
    .
  6. Balduz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se non sapete cosa dire state almeno zitti -.-"
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    e chi saresti tu per venire QUI a dire di stare zitti???
     
    Top
    .
  8. Shining Shadow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Spud* @ 23/9/2011, 10:59) 
    io userei i milioni di euro che sono serviti per fare questa ricerca, dai dubbi risultati pratici, per altro

    Vuoi dirmi davvero che ritieni inutile un esperimento del genere?

    Cioé, la teoria sulla quale per anni si é basata la fisica é stata smentita e tu dici che sono soldi sprecati? Hanno appena dimostrato che un corpo com MASSA DEFINITA può viggiare più veloce della luce (nel caso non lo sapessi la luce é un'energia, non ha massa) e tu ritiene che gli esperimenti fatti per dimostrare questo siano inutili?

    Amico, vai oltre l'andare in discorpteca il sabato sera, immagina qualcosa che va più veloce della luce, a queste velocità il tempo stesso scorre in modo diverso, impara qualcosa che non sia jumpstyle e fatti una vita

    CITAZIONE
    e chi saresti tu per venire QUI a dire di stare zitti???

    È uno che di fisica(e anche di altro) ne capisce molto di più di te, fidati
     
    Top
    .
  9. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma i neutrini a quanto ho capito comunque sono particelle con massa nulla o sbaglio?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shining Shadow @ 25/9/2011, 22:36) 
    CITAZIONE (*Spud* @ 23/9/2011, 10:59) 
    io userei i milioni di euro che sono serviti per fare questa ricerca, dai dubbi risultati pratici, per altro

    Vuoi dirmi davvero che ritieni inutile un esperimento del genere?

    Cioé, la teoria sulla quale per anni si é basata la fisica é stata smentita e tu dici che sono soldi sprecati? Hanno appena dimostrato che un corpo com MASSA DEFINITA può viggiare più veloce della luce (nel caso non lo sapessi la luce é un'energia, non ha massa) e tu ritiene che gli esperimenti fatti per dimostrare questo siano inutili?

    Amico, vai oltre l'andare in discorpteca il sabato sera, immagina qualcosa che va più veloce della luce, a queste velocità il tempo stesso scorre in modo diverso, impara qualcosa che non sia jumpstyle e fatti una vita

    CITAZIONE
    e chi saresti tu per venire QUI a dire di stare zitti???

    È uno che di fisica(e anche di altro) ne capisce molto di più di te, fidati

    e allora invece di venire qui a dire stare zitti che spieghi le sue motivazioni...visto che non si è mai visto in questo forum non è un bell'esordio venire in casa degli altri a dire zitti
     
    Top
    .
  11. *Spud*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shining Shadow @ 25/9/2011, 22:36) 
    CITAZIONE (*Spud* @ 23/9/2011, 10:59) 
    io userei i milioni di euro che sono serviti per fare questa ricerca, dai dubbi risultati pratici, per altro

    Vuoi dirmi davvero che ritieni inutile un esperimento del genere?

    Cioé, la teoria sulla quale per anni si é basata la fisica é stata smentita e tu dici che sono soldi sprecati? Hanno appena dimostrato che un corpo com MASSA DEFINITA può viggiare più veloce della luce (nel caso non lo sapessi la luce é un'energia, non ha massa) e tu ritiene che gli esperimenti fatti per dimostrare questo siano inutili?

    Amico, vai oltre l'andare in discorpteca il sabato sera, immagina qualcosa che va più veloce della luce, a queste velocità il tempo stesso scorre in modo diverso, impara qualcosa che non sia jumpstyle e fatti una vita

    CITAZIONE
    e chi saresti tu per venire QUI a dire di stare zitti???

    È uno che di fisica(e anche di altro) ne capisce molto di più di te, fidati

    Premesso che non sono amico tuo ma al limite di tua sorella, cmq IO la mia bella laurea appesa in camera ce l'ho, quindi non sono un ignorante come tu puoi pensare. per quanto riguarda la mia vita ho un bel lavoro, una bella macchina e tatni amici, quindi grazie che ti sei preoccupato ma non era il caso.
    in ogni caso il jumpstyle non mi piace.
    e cmq se oltre a parlare fossi capace a leggere, il mio era solo un intervento per dire che ai fini pratici è un esperimento poco utile. per la mia sensibilità era meglio se avessere concentrato quelle risorse economiche per una ricerca sulla cura di qualche malattia.

    ciao

    ps:sono contento che tu ne capisca più di noi di fisica, ciò non ti da il diritto nè di prenderci per polli solo xk hai fatto l associazione discotecari=stupidi nè di poter dire che anche di altro ne capisci più di noi. anche xk ognuno ha la sua specializzazione.

    edit: guardano il profilo ho letto e ho avuto la conferma di quanto pensavo: è un bimbominkia di 14anni. e io ho pure perso tempo a rispondergli. ahahahahah Davide occhio che questo ne sa più di noi. ahahahahahhahaha.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    oh raga occhio che a 14 anni è già laureato di fisica........cmq a parte tutto è vera che cambia un po' le cose, così mi ha detto un mio amico che studia in materia
     
    Top
    .
  13. Balduz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (°Andre° @ 25/9/2011, 22:55) 
    Ma i neutrini a quanto ho capito comunque sono particelle con massa nulla o sbaglio?

    Sbagli, bastava guardare al primo link che trovi QUI , ovvero wikipedia.

    Il fatto è che se sento dire da uno che questa cosa sia inutile, credo sia una cosa stupida e non centra niente il fatto se siate discotecari o no (centra, ma non in questo caso), centra solo il fatto che questo esperimento rivoluzionerà il mondo della fisica e probabilmente porterà a tantissime altre scoperte per macchinari di ogni genere.
    Tra l'altro da quello che dite voi sembra che siano stati usati miliardi: l'impianto (sia al CERN che al Gran Sasso) è già presente da molto tempo, ti assicuro che spendono molti ma molti molti molti più soldi per ricercare cose molto più stupide.

    Le mie motivazioni sono queste.

    Riguardo al fatto di Binbominkia riferito a Shining, credo che gente con foto come questa
    1311175120600x400
    non possa permettersi di fare affermazioni simili.

    QUOTE
    e chi saresti tu per venire QUI a dire di stare zitti???

    Se lasciate il forum aperto tutti possono venire a postare e tu non puoi dirmi niente. Se poi avete paura del confronto è un altro discorso.
     
    Top
    .
  14. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel Modello Standard (MS) i neutrini sono ipotizzati esistere privi di massa


    Infatti su wikipedia poco più in basso c'è scritto così gioia :D

    E comunque riguardante il commento alla foto qui sopra credimi che stai facendo una pessima figura visto che secondo il tuo ragionamento una persona la si giudica da una foto, poco poco da bimbi questo ragionamento ma alla fine che ci si può fare!
     
    Top
    .
  15. Balduz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma a inizio pagina c'è scritto così:

    QUOTE
    Recenti esperimenti (vedi Super-Kamiokande) hanno mostrato che ha una massa, seppur molto piccola (da 100.000 a 1 milione di volte inferiore a quella dell'elettrone, col valore più probabile intorno a 0,05 eV/c2).

    e la frase dopo a quella che hai copiato tu è così:
    QUOTE
    Tuttavia, esperimenti recenti suggeriscono che ciò sia falso. Infatti, flussi di neutrini possono oscillare tra i tre autostati di interazione, in un fenomeno conosciuto come oscillazione dei neutrini (che fornisce una soluzione al problema dei neutrini solari e a quello dei neutrini atmosferici). Questo, inevitabilmente, induce a modificare il MS, introducendo dei termini nuovi per soddisfare la richiesta che i neutrini siano particelle dotate di massa

    ,gioia

    e da una foto si capiscono tante cose, tipo questo:
    hay-punk-london
    non mi farai mai credere che ascolta musica classica, anche se di lui ho visto solo una foto.
     
    Top
    .
23 replies since 23/9/2011, 09:57   254 views
  Share  
.