Nave incagliata all'Isola del Giglio, 3 morti accertati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TeCHno_vi_87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giglio_nave_incagliata4--400x300

    avaria-costa-concordia-giglio2

    a52067f4bbf1e9dad814cf726976397a

    Grosseto, 14 gen. (Adnkronos/Ign) - E' di 6 morti, 14 feriti (due gravi) e un numero ancora imprecisato di dispersi il bilancio del tragico incidente accaduto nella serata di ieri al largo dell'isola del Giglio (Grosseto), dove la nave da crociera Costa Concordia si è incagliata nelle secche. A bordo del natante, partito alle 19 da Civitavecchia per un Giro del Mediterraneo e diretto a Savona, c'erano 4.229 persone (3.197 passeggeri e 1.032 di equipaggio). L'allarme è arrivato all'ora di cena.

    Per motivi ancora da chiarire, la Costa Concordia si è incagliata nelle secche di Punta Gabbianara, a sud dell'isola del Giglio. Quando ha incominciato a imbarcare acqua, ai passeggeri sono stati fatti indossare i giubbotti salvagente e sono stati trasferiti sulle scialuppe di salvataggio.
    Sulla nave sono iniziate scene di panico, molti passeggeri hanno temuto che il natante colasse a picco; qualcuno è caduto in acqua, altri forse vi si sono buttati. Verosimilmente le vittime sono decedute a causa dell'ipotermia, per il freddo del mare, per annegamento o per malori. Prosegue a pieno ritmo la macchina dei soccorsi.
    Centinaia di superstiti vengono portati dall'isola del Giglio a Porto Santo Stefano: circa 1500 i crocieristi arrivati a bordo di tre navi. Le persone sbarcate vengono accompagnate negli alberghi della provincia di Grosseto ma anche del vicino Lazio, e vengono identificate. Sono stati recuperati 3230 posti letto in tutta l'area grossetana.
    Ora i soccorsi si stanno concentrando nella parte di nave sott'acqua, per accertare che non vi siano altri cadaveri. Il natante è inclinato su un fianco di 80 gradi, sulla fiancata sinistra c'è uno squarcio di 70 metri. Sul posto sono impegnate tutte le forze di soccorso militari e civili.
    ''Al momento i dati ufficiali sono di 3 morti accertati e 14 feriti'' ha detto a Rai News 24 il prefetto di Grosseto, Giuseppe Linardi, che sta seguendo da stanotte gli sviluppi dell'incidente. ''Non è escluso che ci siano dei dispersi - ha aggiunto il prefetto Linardi - Al momento i soccorritori stanno ispezionando la parte di nave sotto acqua, per appurare che non ci sia nessuno''.
    Ai feriti sono stati riscontrati traumi, fratture e assideramenti. A bordo della nave c'erano anche disabili, donne incinte e bambini. Una donna al quinto mese di gravidanza ha riportato lesioni, e un altro passeggero potrebbe rimanere paralizzato: viene trasportato d'urgenza al Policlinico Le Scotte di Siena. Gli altri feriti vengono portati agli ospedali di Grosseto, Orbetello e anche a Tarquinia, nel vicino Lazio.
    A bordo della nave anche la giornalista dell'Adnkronos Patrizia Perilli. ''Sembrava di essere sul Titanic, non potevamo credere ai nostri occhi'' racconta. ''Siamo scesi con grande difficoltà dalla nave - spiega - ci hanno fatto uscire dalla parte opposta a quella che stava affondando. La nave era troppo vicina alla costa, anche i residenti se ne sono accorti. Per questo dopo l'incidente sono arrivati subito in nostro soccorso''.
    ''Ora siamo senza assistenza, lasciati da ieri sera sul molo all'Isola del Giglio - aggiunge - gli abitanti ci hanno portato da bere, da mangiare e soprattutto le coperte. Siamo oltre 3000 persone e stiamo aspettando i traghetti che ci porteranno a Porto Santo Stefano, dove sembra abbiano allestito un'unità di crisi''.
    ''Alcune persone prese dal panico si sono buttate in acqua'', racconta ancora la giornalista. ''Al momento sono arrivate a Porto Santo Stefano 2400 persone - aggiunge - In questo momento è arrivato il traghetto con a bordo l'esercito che è qui per prestare soccorso. I feriti sono stati trasportati a Grosseto e a Porto Santo Stefano''.
    "E' una tragedia che sconvolge la nostra azienda - scrive in una nota stampa Costa Crociere - Il nostro primo pensiero va alle vittime, e vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai loro familiari e amici".
    "In questo momento - si legge nel comunicato - tutti i nostri sforzi sono concentrati nelle ultime operazioni di emergenza, oltre che nell'offrire assistenza agli ospiti e all'equipaggio che erano a bordo della nave, per farli rientrare al più presto a casa. Le procedure di emergenza sono scattate immediatamente per procedere all'evacuazione della nave. L'inclinazione che ha assunto progressivamente la nave ha reso le operazioni di evacuazione estremamente difficoltose''.
    ''Vogliamo esprimere un profondo e sentito ringraziamento alla Guardia Costiera e alle forze da essa coordinate, incluse le autorità e i cittadini dell'Isola del Giglio, che si sono prodigate nelle operazioni di salvataggio e assistenza agli ospiti e all'equipaggio. L'azienda collaborerà, con la massima disponibilità, con le autorità competenti per verificare le cause dell'accaduto".

    fonte: www.adnkronos.com/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    porca boia che brutta cosa
     
    Top
    .
  3. kakka91âÂ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e meno male che non era in mezzo all'oceano...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    minchia...
     
    Top
    .
  5. lallo93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    poverini.... a soli 500 metri dalla riva.....
     
    Top
    .
  6. D Hs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il comandante della nave ha detto che la roccia non era segnalata sulla cartina e che quindi, lui non aveva nessuna colpa. Quando intervistavano le persone che erano sulla nave, uno ha detto che ha visto a cena il comandante con una donna e che ha bevuto circa un litro di vino!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ste.Loves.His.Princess!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,812
    Reputation
    0
    Location
    Mondovì (CN)

    Status
    Offline
    brutta storia va
     
    Top
    .
  8. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma la nave che passa vicino alle roccie? dai..
     
    Top
    .
  9. GioPinerolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le navi da crociera devono viaggiare a 5 miglia dalla costa (minimo) questa stava a 1!!!!!!! cmq povera gente.. pieno cordoglio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    dovrebbero dare 20.000 euro a ogni persona.........cioè 60 milioni in tutto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    cose dell'altro mondo...

     
    Top
    .
  12. °Andre°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figlio dello schifo..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    minchia che serietà.........
     
    Top
    .
  14. lallo93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è possibile... povera gente, spero che si sia reso conto questo maledetto del danno che ha causato alla società ma soprattutto a quelle povere famiglie distrutte dal dolore di aver perso i loro cari....
     
    Top
    .
13 replies since 14/1/2012, 09:30   260 views
  Share  
.