Benedetto XVI lascia il pontificato: Consapevole gravità del mio atto, via per il bene della Chiesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. "Un fulmine a ciel sereno". Con queste parole il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato

    Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell'incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa. La ingravescentem aetatem cioé l'età avanzata. Questo tra i motivi addotti da Benedetto XVI, per le sue dimissioni. La sua decisione, annunciata in latino davanti al collegio cardinalizio e alla Casa Pontificia riunite per un concistoro di canonizzazione, è stata accolta nel più profondo silenzio e con smarrimento.

    "Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005". Lo ha detto Benedetto XVI annunciando le sue dimissioni.

    Il papa ha indicato il 28 febbraio per il termine del pontificato e chiesto che si indica un conclave per l'elezione del successore. La "sede vacante" dopo le dimissioni di Benedetto XVI scatta dalle ore 20.00 del 28 febbraio. Lo ha detto il Papa annunciando ai cardinali la decisione di dimettersi. Dovrà quindi essere convocato un conclave per l'elezione del nuovo Papa.


    poverino va...è stanco lui............... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  2. [»FS«]FrozenFlame0404
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no comment.
     
    Top
    .
  3. Ja_Qrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avranno finito i bambini!!! :)
     
    Top
    .
  4. freqzz
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo alcune mie fonti firmera in ultra anche lui
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Hardstyle Boys
    Posts
    12,608
    Reputation
    +53
    Location
    Pralormo (TO)

    Status
    Offline
    poveretto
     
    Top
    .
  6. Libra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente una bella notizia!! Era ora....
    Speriamo proprio che non esista mai più il papa!
     
    Top
    .
  7. Faber®
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il buon Germano da lassù ci ha messo lo zampino ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    29,930
    Reputation
    +120
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    Joseph Ratzinger non e' piu' Papa

    L'ultima benedizione a Castel Gandolfo 'Non piu' pontefice, sono solo pellegrino'


    Alle 20.00 è stato chiuso il portone del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, segno della fine del pontificato di Benedetto XVI. Le guardie svizzere smontano quindi dal loro servizio, essendo Ratzinger non più Papa, e fanno ritorno in Vaticano. Le guardie svizzere, rimaste all'interno del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, appena chiuso il portone hanno passato le consegne agli uomini della Gendarmeria vaticana, da adesso responsabili della sicurezza del Papa Emerito.

    CONCLAVE: CARD.SEPE, LUNEDI' CONGREGAZIONI GENERALI - Le Congregazioni preliminari che vedono raccolti i cardinali prima dell'apertura del Conclave inizieranno lunedì 4 marzo. Lo ha detto il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, durante l'adorazione eucaristica nel Duomo della città per 'salutare' Papa Benedetto XVI. I cardinali si riuniranno nell'Aula del Sinodo: non è escluso, viene riferito, che in giornata possa essere indicata la data d'inizio del Conclave. "Dobbiamo essere tutti uniti - ha esortato il cardinale Sepe - nella preghiera affinché si scelga secondo lo Spirito Santo e non per propri interessi, sicuro che il Signore sceglierà colui che dovrà mettersi sotto a una croce pesante".

    ORA SONO UN SEMPLICE PELLEGRINO - "Non sarò più Pontefice alle otto di questa sera. Sono semplicemente un pellegrino che comincia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra, ma vorrei ancora col mio cuore, col mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, lavorare per il bene della Chiesa e per il bene comune dell'umanita". Così il Papa affacciandosi dal balcone di castel Gandolfo.

    "Benedetto, Benedetto" e a seguire l'applauso ritmato. E' stato il saluto dei tantissimi fedeli presenti a Castel Gandolfo. L'entusiasmo della folla che popola piazza della Libertà a Castel Gandolfo è esplosa quando Benedetto XVI è apparso dal balcone che affaccia sulla piazza. Nel Palazzo pontificio di Castel Gandolfo Ratzinger risiederà per circa due mesi, prima di trasferirsi in quella che sarà la sua nuova residenza, nell'ex monastero di clausura nei Giardini Vaticani.

    "Grazie di cuore, cari amici sono felice di essere con voi, circondato dalla bellezza del creato", ha detto Benedetto XVI salutando la folla di fedeli a Castel Gandolfo.

    Mons. Georg Gaenswein è apparso in lacrime all'uscita di Benedetto XVI nel cortile di San Damaso in Vaticano, mentre la folla applaudiva il Pontefice in partenza per Castel Gandolfo."Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita". Questo l'ultimo tweet diffuso da Benedetto XVI.

    "Tra di voi c'è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza". Lo ha affermato Benedetto XVI nel suo discorso di saluto ai cardinali. "La vostra vicinanza e il vostro consiglio sono stati di grande aiuto nel mio ministero", ha aggiunto. "Anche per me gioia é stata una camminare con voi in questi anni", ha detto il Papa dopo l'indirizzo di saluto del cardinale decano Angelo Sodano.

    "Il collegio dei cardinali sia come un'orchestra in cui le diversità" possano portare ad "una concorde armonia", ha detto Benedetto XVI rivolgendosi ai cardinali.

    "Siamo noi che dobbiamo ringraziare Lei per l'esempio che ci ha dato in questi otto anni di Pontificato": così il decano del collegio cardinalizio, card. Angelo Sodano, ha salutato Papa Benedetto XVI replicando alle parole di ringraziamento dello stesso pontefice, qualche giorno fa, ai collaboratori della Curia romana. Poi lo saluta nella lingua madre di Papa Ratzinger: "Vergelt's Gott, che Dio la ricompensi", dice Sodano.
     
    Top
    .
7 replies since 11/2/2013, 12:34   54 views
  Share  
.